Autore: Timothy Schaffert
Pubblicato da Garzanti - Agosto 2022
Pagine: 384 - Genere: Romanzo storico
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Narratori moderni
ISBN: 9788811818885
ASIN: B0B6HYP5RF
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
In una Parigi sotto assedio nazista del 1941, Clementine, abile profumiera, ha trovato rifugio dopo anni di truffe e raggiri. Oskar Voss, un alto ufficiale nazista, ha scoperto il suo talento e la costringe a creare un profumo potenzialmente letale da offrire a Hitler. Clementine è divisa tra il richiamo del suo passato e il desiderio di proteggere gli amici ebrei, tra cui la sua cara amica Zoé. La sua unica arma è la sua abilità profumiera e il suo ingegno, ma cedere sarebbe sbagliato. Così, apre il suo laboratorio e sfida Oskar Voss, anche se questo mette in gioco la sua vita. Solo la sua maestria nella profumeria può salvarla e fermare il piano nazista.
Non si indossa un profumo, lo si interpreta.
Charlie è una ladra, un personaggio nomade, che dagli Stati Uniti è partita e ha girato il mondo in cerca di fragranze, creandone ad hoc per ciascuna persona che le descrivesse il profumo a lei caro. Durante la Seconda Guerra mondiale si trova a Parigi, sua città d’azione, ne vede il declino, a volte la paragona a sé, ormai non più giovane, vorrebbe liberarla dal giogo nazista e si tuffa in un’impresa pericolosa e impossibile, accompagnata da colorati personaggi parigini: le cocotte del bordello di Madame Boulette, gli ufficiali nazisti che si attardano al cabaret, attori giovani e sprovveduti che fanno delle loro vite una vera e propria resistenza.
Il destino di Charlie, ormai sessantenne, si intreccia con quello di un ufficiale nazista Voss. A unirli non vi è un comune intento, o forse leggendo si scoprirà che vi sono diverse sfumature d’intenti, ma inseguono due sogni divergenti. L’uno vuole compiacere il Fuhrer e portargli i segreti di Pascal, uno dei più importanti profumieri di Francia, l’altra ne vuole il diario, per proteggere la figlia di Pascal che è ebrea, fa la prostituta e potrebbe esser scoperta.
Charlie ci racconta il suo presente, fatto di profumi avvelenamenti ed intrighi ed il suo passato lo racconta a Voss, per distrarne l’animo romantico, riempiendoli i pomeriggi con lettere d’amore racconti di viaggi e fughe rocambolesche.
Parigi è la protagonista di sottofondo de La ladra di profumi, e ci accompagna per le sue vie e i suoi bordelli, rendendo vivide le parole del libro.
La forma è quella di un romanzo di fine Ottocento francese, scritto però in maniera chiara e scorrevole, privo di fronzoli e lirismi ma molto diretto. Un libro per riposare e sognare, nei pomeriggi di pioggia.
Approfondimento
Charlie è un personaggio complesso, si racconta nella sua storia, ma anche nel suo presente, non è un’eroina romantica è una commistione tra eroina ed eroe è omosessuale, come molti personaggi di cui ci racconta la storia, come Blue e ci racconta di una dimensione straordinaria, un pezzo di storia in cui ci si riconosceva dagli odori. Charlie è forte, ha il suo stile personale e porta i pantaloni, sa cosa vuole e lo persegue.
Per chi ama la storia sarà un entrare nella vita di coloro che rimasero in una Parigi occupata, una Parigi che mai ha smesso di essere sé stessa.
ParodiE.