Autore: Lucy Dillon
Pubblicato da Garzanti - Maggio 2014
Pagine: 477 - Genere: Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Elefanti bestseller
ISBN: 9788811687528
ASIN: B00CXO44KS
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Un ‘indicibile solitudine può essere colmata da un batuffolo di peli che si aggira in una libreria un po’ troppo polverosa?
Una donna seria, organizzata: Michelle che dovrà ben presto fare i conti con le proprie fragilità e Anna un’amica romantica costretta a vivere nel caos per poter inseguire sempre la voce del cuore. Si arriverà a trovare un punto di equilibrio in queste vite disorganizzate?
Niente è più come prima …
Michelle lascia la città per rifugiarsi in un paesinino dove poter ricominciare una nuova vita aprendo un negozio di chincaglieria, ma in una pausa dal lavoro sbagliando bar s’imbatte in Pongo il cane adottato da Anna. Dopo questo incontro-scontro, Michelle taciturna, super-organizzata e dedita unicamente al lavoro diventerà una carissima amica di Anna che da un po’ di tempo è alle prese con la sua famiglia allargata.
L’amore per i libri e l’amore per i cani sono il collante che tiene unito la vita di tutti i personaggi, sia maschili e sia femminili.
Io personalmente adoro il personaggio di Becca la collegiale che nella sua corsa verso la vita da adulta, si trova a vivere un amore passionale che metterà in gioco tutti i suoi progetti.
La libreria degli amori inattesi è un libro che con grande semplicità porta a riflettere sui veri valori della vita: la cultura e l’amore a 360 gradi, dando molto spazio a quello verso la cura degli animali.
La delicatezza di un buon libro accompagnato da una tazza di caffè fumante è quanto di più bello possa esserci dentro una strana libreria dove puoi ritrovarti tra i piedi il buono e vecchio Tavish.
Approfondimento
I personaggi sono veri, vivi e vitali, pulsano sentimenti, emozioni e non sono relegati in un’anonima libreria, ma il signor Quentin con la sua puntigliosità e i suoi testamenti arzigogolati renderà possibile l’impossibile. Un libro è bello perché ti trasporta in un mondo incantato, in un’altra realtà, in un’altra dimensione. Il libro è bello perché permette di dar vita a nuovi incontri, nuove conoscenze, perché fa sbocciare nuove amicizie e nuovi amori. I cani, invece, sono in grado di prendere e dare amore in modo incondizionato. I cani accompagnandoli, col guinzaglio, nelle loro passeggiate ti concedono un momento di svago, di riflessione. Ti danno la possibilità e il tempo di stare bene con te stessa, di ossigenare la mente e calibrare con nuove energie la propria giornata.
Le problematiche adolescenziali e il mondo animato delle favole per i bambini vengono affrontati e risolti con la lettura di un libro, pronto per ogni occasione.
La Dillon, secondo me, mette l’anima e il cuore nella scrittura di questo libro, di facile e accessibile lettura ma che con la sua mano ti accompagna e ti fa assaporare il vero senso della vita.
RIBELLE78