Categorie
Recensioni libri

Recensione di La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, considerata dai più una strega, salverà il neonato.


Titolo: La meccanica del cuore

Autore: Mathias Malzieu
Pubblicato: Aprile 2012 da Feltrinelli
Genere: Narrativa rosa Collana: I narratori
Formato: Brossura Pagine: 160


Acquistalo scontato su Ibs
Acquista su Amazon
eBook su Ibs

Su Goodreads

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, considerata dai più una strega, salverà il neonato.

L'opinione del recensore

Ciao, lettori colorati! Abbiamo letto e recensito per voi La meccanica del cuore di Mathias Malzieu, edito da Feltrinelli.

Il piccolo Jack nasce con il cuore completamente di ghiaccio. Una strana levatrice glielo sostituisce con un orologio a cucù. L’invenzione è geniale e tutto fila per il meglio, ma il piccolo deve rispettare tre regole per poter sopravvivere: Uno, non toccare le lancette – Due, domina la rabbia – Tre, non innamorarti, mai e poi mai…

Madeleine, la levatrice, ha paura che il nuovo cuore di Jack non riesca a sopportare ciò che provoca l’amore e come potrebbe essere scosso dall’abbandono e dalla delusione dell’amore stesso.

Il piccolo Jack non teme nulla, perché sostiene di non conoscere l’amore e di non poterlo quindi neppure riconoscere. Ma un giorno rimarrà affascinato dalla voce di una giovane cantante. Tra i due è amore a prima vista, ma non sarà che l’inizio di una serie di eventi piacevoli e spiacevoli che il protagonista dovrà affrontare senza la guida di Madeleine. Cosa si è disposti a fare per ritrovare la persona amata? Le regole di Madeleine sono sul serio da prendere in considerazione?

Jack è un personaggio pieno di inventiva e curiosità che scalda il cuore. La sua tenacia vi travolgerà. Non vi pentirete di seguire il giovane e coraggioso protagonista nella sua ricerca.

La meccanica del cuore è un libro pieno intrecci di atmosfere sentite, ritmato da avventure dal sapore cavalleresco. E anche i personaggi secondari sono come note che animano la vicenda, ognuno con la propria particolarità che vi resterà nel cuore. Non potrete fare a meno di sottolineare alcune parti e per poterle andare a rileggere in seguito. La storia è ben strutturata, ricca di descrizioni fiabesche e sentimenti di ogni tipo: amore, odio, gelosia, invidia, prepotenza, rancore, paura e frustrazione. Le pagine hanno un so che di musicale, tanto per usare un eufemismo.

Approfondimento

Uno stile semplice e magico. Malzieu descrive le emozioni con dolcezza e tenerezza. La meccanica del cuore è al tempo stesso sia una coinvolgente favola sia un romanzo di formazione, adatto a grandi e piccini, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, in tutta la sua misteriosa complessità. Vi sembrerà di vivere un lungo sogno, e il finale sarà profondo come l’immagine di copertina, e forte come il suono del il titolo.

Se amate storie che conducono in posti esilaranti dove l’ordinario sparisce ed entra in scena la magia, è il libro giusto per voi. Dal libro è stato tratto il film d’animazione Jack e la meccanica del cuore.

Maria Capasso

Alcune note su Mathias Malzieu

Mathias Malzieu (Montpellier, 1974) è un cantante, musicista e scrittore francese, voce dei Dionysos e autore del romanzo La meccanica del cuore.
Nel 2013 ha sceneggiato e co-diretto (assieme a Stéphane Berla) il film d’animazione Jack et la Mécanique du cœur, basato sul libro La meccanica del cuore e candidato all’European Film Awards per il miglior film d’animazione.

Di Redazione

Da 8 anni vi parliamo di letteratura, ospitiamo storie e vi teniamo aggiornati sui libri in arrivo. Promuoviamo i libri degli autori con passione, come se fosse il nostro.

Ci trovi su Facebook / Twitter / Instagram / Youtube / Pinterest / Telegram / LinkedIn come "leggereacolori".

Gli articoli firmati sono dei nostri collaboratori.

Una risposta su “Recensione di La meccanica del cuore di Mathias Malzieu”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *