Autore: Jane Riley
Pubblicato da Garzanti - Maggio 2021
Pagine: 324 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narratori moderni
ISBN: 9788811812432
ASIN: B093C72ZW9
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
«So che sembra sciocco, ma mi piace chiacchierare con i cadaveri. A essere sincero, allevia la mia solitudine e a volte mi aiuta a chiarire le cose.»
Abitudinario, ordinato, organizzato, previdente: Oliver Clock pare avere la propria vita totalmente sotto controllo.
Ma il destino, alle volte, ha piani diversi, e nessuno può fermare lo scorrere degli eventi…
Oliver Clock è un uomo che può vantare delle certezze. Ha trentanove anni, è direttore della ditta di pompe funebri di famiglia e ha sempre con sé il breviario lasciatogli dal defunto padre, ricco di spunti per consolare i clienti in lutto.
La sua vita scorre tranquilla, senza nessun colpo di scena che rischi di rovinare le cose. Eppure… Eppure una vocina nascosta in fondo al suo cuore vorrebbe qualcosa di più, come invitare a cena la fiorista con cui collabora, Marie.
Nel suo taccuino giallo dei propositi, Oliver inizia a fantasticare di uscite galanti, diete tonificanti e grandi cambiamenti da apportare alla propria vita, ma spesso il destino è crudele e si diverte a giocare con noi come il gatto con il topo: quando finalmente Oliver si sente pronto a confessare il proprio amore alla bella Marie, questa scopre di essere stata colpita da un terribile tumore, che in breve causa la sua morte.
Per Oliver, tutto diventa nero. La Clock&Son inizia a risentire dell’abulia del suo proprietario, e i clienti iniziano a scarseggiare; Andy, amico di una vita di Oliver, cerca di risollevarlo facendogli incontrare una donna, ma la relazione che si instaura tra i due non può durare: Oliver è ancora innamorato di Marie, e nonostante l’assenza fisica non riesce ancora a dimenticarla.
Ma il caso, alle volte, predispone le carte a sorpresa, e senza che neppure ce ne accorgiamo noi umani ci troviamo coinvolti in avventure inaspettate: all’improvviso, alla porta della Clock&Son suona Edie, farmacista profumiera, che vuole proporre alla ditta una collaborazione nella creazione di candele profumate dell’essenza delle persone care.
Dopo i primi tentennamenti, Oliver si butta a capofitto in questo nuovo affare, senza fare liste dei pro e dei contro, senza tutti i rituali di cui di solito non può fare a meno.
La vita pare essere ricominciata per Oliver Clock, e questa volta il protagonista non se la farà scappare.
Approfondimento
La meraviglia di un gesto gentile ha già nel suo titolo una garanzia: gentilezza e meraviglia sono le emozioni che dominano un racconto costruito su toni pacati, tiepidi e leggeri.
Jane Riley sa regalarci una storia tenera, che tocca tasti che tutti noi, prima o poi, abbiamo vissuto: ci racconta la vicenda di un uomo che, ormai giunto ai quarant’anni, si guarda indietro e non è felice di quel che vede nel suo passato, ma che nonostante le difficoltà riuscirà a imporre una svolta nella propria esistenza.
Quella di Oliver è la storia di chi decide di abbandonare la comfort zone e di buttarsi nelle cose, di chi, con passi incerti e molti tentennamenti, riesce a cambiare le cose e a liberarsi del giudizio e delle imposizioni altrui.
La figura del protagonista di La meraviglia di un gesto gentile, tanto insicuro nel suo essere sempre ombra della madre, tanto prevedibile nel suo bisogno costante di ordine e pulizia, tanto monotono nel vivere una vita che gli è stata cucita addosso, dimostra ai lettori che non è mai troppo tardi per cambiare, e che spesso la vera felicità si nasconde in luoghi impensabili e imprevisti.
La meraviglia di un gesto gentile è un romanzo che si fa leggere piacevolmente, che accompagnerà le vostre giornate o le vostre serate, e che vi farà immancabilmente spuntare un sorriso.