Autore: Jane Corry
Pubblicato da Piemme - 5 settembre 2017
Pagine: 456 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Rilegato
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
Lily è giovane, piena di energia ed entusiasmo che riversa nella sua carriera d’avvocato. È alle prime armi ma le è stato appena affidato un caso importante: la difesa in appello di un uomo condannato per l’omicidio della moglie , l’affascinante Joe Thomas. Da subito Lily si sente attratta dall’uomo nonostante i dubbi relativi alla sua innocenza , perché Joe è affascinante, colto, sicuro di sé, il suo carisma la confonde e la costringe a confrontarsi con la dura realtà del suo matrimonio; è da poco tornata dalla luna di miele e ha già realizzato che tra lei e il marito Ed ci sono più conflitti che complicità e che i pochi mesi in cui si sono conosciuti non sono bastati a cementare la loro unione.
Le liti sono ormai all’ordine del giorno: gelosia, malumore e tensioni li portano ad allontanarsi sempre più l’uno dall’altra. I segreti che si nascondono fanno nascere in loro inevitabilmente dubbi e domande. Perché Ed ha voluto sposarsi in tutta fretta, quando ancora si conoscevano così poco?Perché Lily non parla mai del suo passato, della sua famiglia? Proprio quando la loro incompatibilità emerge chiaramente entra nelle loro vite Carla, la piccola vicina di casa; intelligente e acuta la bambina si sente però molto sola, bersaglio delle cattiverie dei suoi coetanei e succube di una madre insoddisfatta e assente.
Per far fronte alle continue ingiustizie e mancanze che subisce, Carla ha capito cosa occorre fare sfruttando ogni occasione per trarne vantaggio, per sentirsi accettata e ottenere ciò che vuole.
La presenza della bambina nella vita dei coniugi riesce a dare una sorte di equilibrio alla relazione: Ed e Lily le si affezionano, le danno attenzioni e le dedicano tempo ma capiranno cosa nasconde Carla dietro la sua finta innocenza? Quali sono i suoi piani? Cosa si è disposti a fare per ottenere ciò che si vuole? Fin dove si è disposti ad arrivare?
Inoltrandosi nella lettura altre domande si pongono al lettore: quali sono le vere intenzioni di Joe? Chi è Daniel, l’uomo di cui Lily non parla mai? Che cosa gli è successo? Da subito ci si sente coinvolti in questo thriller, dove niente è scontato e dove i veri protagonisti sono i segreti. Il presente è continuamente influenzato dal passato con i suoi traumi e intrighi in un intreccio appassionante.
La lettura è scorrevole, chiara, il ritmo incalzante; i punti di vista delle due donne (Lily in prima persona e Carla in terza) si susseguono coinvolgendo il lettore che difficilmente riuscirà a schierarsi in favore di una o dell’altra.
L’autrice svela a poco a poco i sentimenti forti dei protagonisti quali l’odio, la vendetta, l’egoismo. Attraverso loro si vivono emozioni intense e conflittuali che portano a continui colpi di scena, facendoci trattenere il fiato fino alla fine.
Approfondimento
Non sorprende che La nuova moglie sia stato uno dei romanzi più venduti dell’anno in Inghilterra: Jane Corry ha saputo creare una storia a più voci, ognuna collegata all’altra dove il mistero cattura il lettore fin dall’inizio.
Il thriller sorprende e coinvolge, l’autrice ha saputo dosare in modo magistrale suspense e verità e il lettore “entra” da subito incuriosito nelle dinamiche dei protagonisti; ognuno ha il proprio segreto che cerca di preservare a discapito del bene dell’altro e ognuno è, inevitabilmente, destinato a pagarne le conseguenze.
Questo il messaggio del romanzo: non si è esenti dal peccato ma nemmeno si resta impuniti, ogni scelta ci porterà ad una conseguenza e prima o dopo saremo costretti a pagare il conto. Quale sarà il prezzo?
Sabrina Bizzarra Rambelli
[amazon_link asins=’B07G23CHVS,B0752297DN’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6ec8afa-b2da-11e8-9f58-3183d7d8b0ae’]