Autore: Giorgio Scerbanenco
Pubblicato da La nave di Teseo - Maggio 2024
Pagine: 352 - Genere: Gialli, Noir
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Oceani
ISBN: 9788834617861
ASIN: B0D4VTZ3B9
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
All'alba del 23 giugno, a Lignano, Giannuzzo Masetta viene trovato morto sulla spiaggia, con un coltello accanto, da Gertrude Leuter, una giovane turista tedesca. Spaventata, Gertrude getta il coltello in mare e fugge in Germania, temendo di essere accusata del delitto, soprattutto per un dettaglio inquietante notato accanto al corpo. Giannuzzo aveva un passato oscuro e molti nemici, e presto un secondo omicidio sconvolge la tranquillità della località. Protetto dall'omertà, l'assassino sembra introvabile, ma la sabbia di Lignano conserva ogni segreto.
La sabbia lo sa chi è stato… Prova a interrogarla.
Il corpo di Giovanni Masetta, per gli amici Giannuzzo, giace lì, disteso sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, con un coltello accanto da parecchie ore. Gertrude Leuter, una giovane turista tedesca, se lo trova davanti e non sa cosa fare per non essere accusata dell’omicidio. Così decide di fare i bagagli e prendere il primo treno che la riporterà in Germania. Giannuzzo, un ragazzo di 23 anni giunto da poco dalla Sicilia, non è mai stato uno stinco di santo e tante sono le persone che avrebbero potuto avercela con lui.
Michela ha perso tutta la sua gioia di vivere dopo la fine della sua storia con Aligi (Luigi). Si è chiusa in sé stessa e non riesce a trovare nessun motivo per andare avanti, a parte forse l’amore di suo padre, un importante funzionario di polizia e uomo tutto d’un pezzo. L’unica persona che sembra riuscire a scuoterla un po’ è il suo amico d’infanzia Al (Alberto), un giovane che sta facendo carriera in polizia, permettendole di ricordare un tempo in cui riusciva a essere una ragazza felice. Il suo mondo non potrebbe essere più lontano da quello del povero Giannuzzo, ma le loro strade arrivano a incrociarsi involontariamente, quando Michela incontra Roberto Arrighi, figlio di Sebastiano Arrighi, un amico del padre che si è offerto di ospitarli nella sua villa. Roberto ha avuto dei confronti in passato con Giannuzzo e teme di finire ingiustamente accusato dell’omicidio e per questo motivo vorrebbe scappare, ma Michela lo convince a non farlo. Per rassicurarlo, Alberto deciderà di aiutare i carabinieri nelle indagini per scoprire il vero colpevole. La soluzione sembra essere alla luce del sole, ma la sabbia di Lignano sconvolgerà l’esito delle indagini portando a una conclusione inaspettata.
La sabbia non ricorda è un giallo d’altri tempi. Ambientato negli anni Sessanta, ci presenta un’Italia che si divide tra antico e moderno, con i contadini che cercano di sopravvivere con vari espedienti e signori di città liberi nelle loro belle ville di campagna. Anche la polizia utilizza dei metodi di indagine antiquati, ma che cerca di stare al passo con i tempi con corsi dove si insegnano varie tecniche di interrogatorio e di psicologia. Il giovane Alberto, infatti, è uno che cerca di sfruttare appieno queste nuove tecniche appena apprese soprattutto quando conduce gli interrogatori e quando analizza la scena del crimine (addirittura si parla di polizia scientifica nel 1960).
Approfondimento
Di primo impatto il lettore si ritrova con un romanzo giallo un po’ vecchiotto, di una lentezza impressionante, dove vengono presentati tanti personaggi diversi che sembrano non avere nulla da spartire l’uno con l’altro. E questo crea un po’ di disorientamento nel lettore, che si ritrova smarrito. Andando avanti nella narrazione, però, ci si accorge che è tutto calcolato. L’intenzione di Scerbanenco è appunto quella di depistare il lettore con vari indizi che si rivelano inconcludenti, per condurlo verso un finale inaspettato.
Cecilia Scerbanenco, nella nuova prefazione del romanzo, ci presenta il padre Giorgio, considerato il maestro del noir italiano, che torna in auge nel 2024 con questo romanzo ambientato nel 1960.
Bookswanderlust