Autore: Laure Duval
Pubblicato da Mondadori - Giugno 2021
Pagine: 360 - Genere: Biografico, Romanzo storico
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narrative
ISBN: 9788804737148
ASIN: B095C1TFBL
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Tutto ciò che ho creato non fu la creazione di una donna d’affari, ma l’opera di un essere che cercava solo la libertà”
L’incredibile storia di una donna che esprime il proprio talento e la propria femminilità in un modo che la società del Novecento non è ancora pronta ad accettare. Ciò che contraddistinguerà Coco Chanel per tutta la sua vita sarà proprio il coraggio di essere sé stessa, una donna libera.
La stagione del vento è ispirato alla storia vera di Gabrielle Bonheur Chanel, meglio conosciuta come Coco Chanel.
Nel 1913 a Deauville, la stilista apre la sua seconda boutique generando intorno a sé pareri molto contrastanti. I suoi abiti, i suoi cappelli aprono le porte a una linea totalmente nuova, molto meno sfarzosa e appariscente dei capi d’abbigliamento femminili in voga in quegli anni dove la Belle Epoque regnava sovrana e proprio per questo, inizialmente viene poco apprezzata. Ma Coco, ragazza coraggiosamente sfrontata, predilige la semplicità e la comodità, come nella vita anche nella moda, ama e valorizza tutto ciò che la fa sentire leggera nell’animo e nei movimenti e non scende a compromessi nonostante i momenti di scoraggiamento che inevitabilmente si trova a vivere.
Dal carattere frizzante e anticonformista il destino della ragazza è legato al suo amante, Arthur, che lei chiama Boy, dal quale viene sostenuta e incoraggiata e per il quale proverà sempre una forte gratitudine e un viscerale amore, nonostante anche in questo campo della sua vita lei si sia trovata a dover affrontare situazioni emotivamente complicate. O la si ama o la si odia una personalità sfrontata come quella di Madam Chanel e la sua cameriera Aurore, cresciuta in un convento, non riesce a tollerare la sfrontatezza di questa padrona di casa. Forse solo troppo impaurita per accettare il preludio di un cambiamento che iniziava proprio in casa Chanel, tutto ciò che più la ripugnava in una donna l’aveva trovato nella sua padrona di casa, ma anche la giovane verrà messa alla prova dagli amori e dalla guerra e sarà impossibile anche per lei, salda e tradizionalista, non subire il cambiamento di un’epoca ormai giunta alla fine.
Approfondimento
La stagione del vento è stato fondato con il massimo scrupolo su fonti storiche, ma anche sul sogno e sull’immaginazione, che a volte potrebbero rivelarsi umanamente più attendibili della stessa realtà.
È un libro che prende spunto dalla vita di Coco Chanel, l’autrice Laure Duval inserisce nel suo racconto personaggi realmente esistiti e colora gli spazi a noi sconosciuti con storie di fantasia affinchè il lettore possa immergersi a pieno nella vita di una giovane donna destinata a cambiare il mondo della moda per sempre.
In questo romanzo l’autrice riesce a raccontare in modo scorrevole e interessante la storia di una donna che attraverso la sua creatività ed eleganza stravolgerà le tendenze del suo tempo, uscendo dalla sfarzosità della Belle Epoque per trovare uno stile molto più essenziale e raffinato facendo arrivare al lettore il grande impegno e la grande dedizione che si nascondono dietro questa stilista ancora famosissima ai giorni nostri. Personalmente ho apprezzato la scelta dell’autrice di inserire dettagli storici del Novecento e arricchire la storia con altri personaggi interessanti, a parer mio questo ha permesso alla scrittrice di rafforzare l’immagine della donna intraprendente e controcorrente che era Coco Chanel.
Jessica Marciano