Autore: Hannah Richell
Pubblicato da Garzanti - Luglio 2020
Pagine: 364 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Narratori moderni
ISBN: 9788811606628
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
Maggie, per stare accanto alla nonna malata e per risanare la tenuta di famiglia, si troverà costretta a tornare a Cloudesley, affrontando i fantasmi del suo cuore. Ogni famiglia, però, ha i suoi segreti e nonna Lillian è pronta a svelare una storia d’amore e di rimpianto che, fino a quel momento, era racchiusa solo nei suoi ricordi.
Soltanto una persona era rimasta una costante nella sua vita. Lillian. Era stata al suo fianco in tutti i momenti – grandi e piccoli – in cui aveva avuto bisogno di qualcuno. Ma la cosa più importante è che era stata presente l’anno prima, quando lei aveva raggiunto il punto critico. Nessun giudizio, solo prudenti consigli e conforto.
La tenuta delle rose è l’intensa storia di due donne, Maggie e Lillian, e del loro profondo confronto tra esperienze di vita e amore.
La narrazione avviene seguendo due linee temporali che si incastrano tra di loro. Una prima linea, ambientata nel presente, è narrata da Maggie, una giovane donna che fugge dalle decisioni dettate dal cuore e che l’hanno costretta, in passato, a lasciare l’Inghilterra.
La seconda linea è narrata dal punto di vista di Lillian ed è ambientata negli anni della seconda guerra mondiale.
Maggie, fuggita lontano da casa a seguito della fine del rapporto con il suo fidanzato, fa ritorno nella tenuta di famiglia a causa di un malore che ha colpito sua nonna Lillian. Giunta a Cloudesley si rende subito conto che la casa padronale, ormai in rovina, non risplende più come nei suoi ricordi. Si convince così a fermarsi per risanare la tenuta stessa e per rimanere accanto alla nonna. In quel luogo incantato e tra il profumo dei fiori, Maggie viene a conoscenza dei segreti taciuti dalla nonna e che riguardano la sua famiglia.
Nella narrazione del passato conosciamo meglio Lillian, una donna imprigionata in un matrimonio infelice ma benestante con Charles, un uomo pieno di sé e dal carattere controverso. La donna accetta di sposarlo per garantirsi un futuro sicuro e per aiutare il piccolo Albie, rimasto orfano di madre. Lillian un’estate conosce Jack Fincher, un’artista ingaggiato dal marito, e si fa travolgere dalla passione. Per una volta nella vita agisce senza pensare alle conseguenze, ricevendo da quell’uomo tutto quello che non ha mai avuto: un amore colmo di passione e il rispetto. Jack è un uomo pieno di ideali, è il vero amore, e nonostante Lillian sia sottoposta a diversi soprusi da parte del marito, è costretta a rinunciarci per il bene della propria famiglia. Decide, così, di continuare a vivere a Cloudesley, dove sono racchiusi i ricordi della sua vita, vivendo nel sacrificio e mettendo da parte la sua felicità per il bene di tutti.
Come sua nonna, anche Maggie rischia di avere rimpianti fuggendo dal passato. Lillian, svelandole i suoi segreti, la esorta a non scappare e a vivere pienamente la vita, anche commettendo degli errori. La spinge a rialzarsi e a rimettersi in gioco, perfino rischiando, piuttosto che a dover rinunciare alla felicità. Le dona insegnamenti preziosi e necessari a guarire le ferite; la sprona a vivere appieno la vita, senza permettere ad altri di decidere su di essa.
E Maggie, alla fine del percorso con sua nonna, comprenderà che amare significa saper anche perdonare se stessi, e lasciarsi andare senza remore. Imparerà a conoscere il cuore di Lillian, come non ha mai fatto prima, e a fare i conti con il proprio, affrontando finalmente anche il suo passato e la separazione dal fidanzato.
Non è suo figlio – non sono della stessa carne e sangue – ma un bambino che ama con l’intensità di una madre. Sa che il mondo del bambino che si trova di fronte può essere duro e crudele. «Rimani tenero», gli augura. «Rimani sensibile.»
Il filo conduttore principale della storia è l’amore, che rende in grado di fare scelte coraggiose come seguire il proprio cuore.
La tenuta delle rose è un romanzo delicato e intenso, che arriva dritto al cuore dei lettori e li trasporta in profonde riflessioni. Presenta una perfetta struttura narrativa e un’impeccabile caratterizzazione dei personaggi, costruiti in modo tale da conferirgli diverse sfumature caratteriali e psicologiche. È scritto in una prosa scorrevole, con costanti richiami ed evocazioni alle emozioni, ai colori, ai sentimenti, ai profumi. Tutto sembra essere unito e mescolato in un perfetto mix di descrizioni e azioni.
Sono presenti dei piccoli colpi di scena presentati al lettore con estremo tatto, puntando sempre il riflettore sulla parte emotiva.
La separazione narrativa tra gli eventi del presente e del passato non è ben delineata, lasciando il lettore spiazzato, ma è l’unico e minuscolo neo che si incontra durante la lettura.
Approfondimento
La tenuta delle rose è un romanzo che consiglierei a tutte le persone che desiderano vivere emozioni struggenti. Il testo presenta una narrazione fluida e che vale la pena di leggere per le riflessioni a cui porta. Il messaggio legato all’amore è la chiave predominante della narrazione, ed è abilmente veicolato attraverso le scelte compiute dalle protagoniste.
La tenuta delle rose tratta ogni sfaccettatura, sia positiva che negativa, dell’amore, rendendo le protagoniste perfettamente vere.
Quello che coinvolge fino all’ultima riga e che tiene incollati alla lettura è anche il susseguirsi di sentimenti malinconici, come il rimpianto, alternati alla positività della forza e del coraggio che lo stesso amore determina nelle scelte, condizionando la vita di ogni essere umano.
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla copertina, che rappresenta nel migliore dei modi il contenuto che andremo a trovare sfogliando le pagine.
Penso che nella vita somigliamo un po’ tutti alle care Maggie e Lillian: siamo alla ricerca di risposte, consapevoli o meno di dover seguire il cuore per essere felici; oppure siamo padroni di non assecondare l’istinto e le emozioni.
Sii audace. Cogli al volo la vita che ti spetta. Rendila magnifica.
Buona lettura!
Sharon R.