Autore: Adriana Rubens
Pubblicato da Cignonero - Marzo 2021
Pagine: 400 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Rosa cipria
ISBN: 9788832111422
ASIN: B08W8QYPCH
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Spesso ci capita di vivere una vita che non ci appartiene. Un giorno siamo ragazzi con tanti sogni nel cassetto e alte aspirazioni, il giorno dopo ci ritroviamo a nasconderli, questi sogni, in fondo a un armadio e a lasciare che predano polvere mentre la nostra intera esistenza ci sfugge dalle mani; fino a quando non arriva qualcuno che bussa alla nostra porta, e ci salva.
La teoria dell’aragosta è la storia di due ragazzi i cui destini si sono incrociati in un bizzarro gioco deciso del fato che ne ha segnato la rinascita. Lucìa lavora nella farmacia di famiglia; ha un lavoro stabile, un fidanzato con cui convive da anni, famiglia e amici che la supportano ogni giorno eppure si sente imprigionata in una routine che le sta stretta. Una sera, a una festa, si trova a parlare con Hugo (un inguaribile dongiovanni che durante la sua esistenza ha collezionato una serie infinita di conquiste sentimentali) il quale, senza mezzi termini, accusa la ragazza di stare sprecando la sua esistenza, rinchiusa in una bolla senza sbocchi di crescita né professionale, né personale. Queste parole arrivano crude alle orecchie di Lucìa e, in un solo secondo, fanno crollare quel mondo fasullo di felicità immaginaria che la giovane si era costruita. Ma saranno anche un balsamo contro l’infelicità, perché porteranno la ragazza a ricominciare a respirare. A vivere. E così, alla fine, Lucìa fece scoppiare la sua bolla, aprì le ali e spiccò il volo.
Anni più tardi i due si rincontrano per caso in India. Una serata folle, un ambiente di festa sono gli elementi perfetti per far scattare la scintilla. Tuttavia, il mattino seguente, Hugo si ritrova nel suo letto da solo, completamente nudo e comincia a domandarsi se quell’incontro sia stato solo il frutto di uno scherzo giocatogli dalla sua mante o se avesse davvero passato la notte con quella ragazza per cui mai avrebbe pensato di provare attrazione fisica. Da qui prenderanno il via una serie di avventure rocambolesche che porteranno i due protagonisti a conoscere meglio sé stessi e scoprirsi l’un l’altro, arrivando ad assaporare il vero sapore della felicità.
La teoria dell’aragosta si caratterizza per la sua semplicità: il lessico è immediato, la trama si sviluppa senza brusche interruzioni e grazie a una serie di passaggi divertentissimi (ad esempio le descrizioni della biancheria intima di Hugo, con stampe di cartoni animanti o personaggi di manga) è in grado di strappare al lettore una risata genuina. I capitoli conclusivi portano con sé un’importante riflessione: è fondamentale ascoltare il nostro cuore, i nostri desideri, abbandonare la nostra comfort zone e sfidare l’ignoto. Solo così potremo finalmente ricongiungerci con noi stessi e vivere una vita fatta di soddisfazione personale e felicità, senza scendere a compromessi che ci condannerebbero a un’esistenza a metà.
Approfondimento
La teoria dell’aragosta è un vero e proprio viaggio tra mete esotiche e lontane. La storia infatti si sviluppa tra le ridenti città spagnole le cui vie, popolate da persone che vivono costantemente con il sorriso sulle labbra, trasmettono al lettore quella voglia di vivere così tipica del popolo iberico, fino alla grande capitale del Giappone, moderna e così infinitamente grande da risultare difficile da visitare in pochi giorni; Nuova Delhi con i suoi festival pittoreschi che sono un’autentica celebrazione della vita; Bali con le sue acque cristalline e la natura selvaggia, impenetrabile, nemica e amica allo stesso tempo; Nuova Zelanda e Australia, ultima meta di una viaggio non solo terreno ma anche introspettivo. Una scelta, questa, attuata dall’autrice per permettere al lettore (costretto a casa a causa della pandemia) di evadere dalla propria realtà anche solo con l’immaginazione. Un intrattenimento valido capace di strappare un sorriso a chi, dopo una giornata faticosa e monotona, ricerca leggerezza.
Giusy Pitzeri