Autore: Sveva Casati Modignani
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Aprile 2015
Pagine: 475 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Pandora
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Tutto sembra perfetto nella vita di Angelica: madre, moglie e imprenditrice di successo. L'apparenza però spesso inganna, è come una verità fatta di menzogne, ma Angelica è una donna forte e determinata e anche stavolta lotterà per trovare forse un nuovo inizio.
A soli 35 anni Angelica è l’erede della tradizione vignaiola della famiglia Brugliani, da oltre due secoli proprietari delle vigne e dell’antico monastero di Borgofranco. La sua vita sembra perfetta, madre, moglie e imprenditrice di successo, ma non è tutto oro quello che luccica. La sua esistenza è piena di bugie, soprattutto per colpa del marito fedigrafo. Ma si sa, il destino ama mettere lo zampino in certe situazioni, e così tutto sembra cambiare e, per certi versi precipitare, quando Angelica, quasi senza rendersene conto, tampona in macchina il noto chef Tancredi D’Azaro. Uno scontro che ha quasi il sapore di un nuovo inizio, dato che le loro strade si incroceranno più volte e l’attrazione reciproca li spingerà sempre più vicini. Ma per cominciare una nuova vita, magari con questo nuovo uomo, bisogna prima chiudere i conti con il passato. Se un nuovo incontro può cambiare la vita è anche vero che la passione di sempre può riportare sulla strada di casa.
Leggendo La vigna di Angelica è facile immedesimarsi in uno, e più, dei protagonisti: Angelica, che appare inizialmente fragile, visto anche il suo passato soprattutto sentimentale, diventa poi una donna determinata a non farsi abbattere, legata alle proprie radici, alla sua terra e alla sua famiglia; Raffaello, un uomo normalissimo e con un grande desiderio di emergere, non riesce a sentirsi accettato fino in fondo dalla grande e solidale famiglia Brugliani, e si ritrova così alla perenne ricerca di conferme rischiando di perdere ciò che gli è più caro; Tancredi è un uomo pieno di mistero, e solo grazie all’attrazione e al sentimento che sente nascere per Angelica riuscirà a svelare se stesso e la sua storia, fatta di sofferenza e sacrifici fin dalla più tenera età, e l’uomo che lo accolse in casa educandolo, il quale da subito lo sente come il figlio maschio che avrebbe sempre desiderato avere.
Quelli di La vigna di Angelica sono personaggi da cui non si può in alcun modo rimanere distaccati, li si sente dentro, sembra di conoscerli da sempre, e in qualche modo sono già parte di te. Non puoi fare a meno di amarli.
Approfondimento
La vigna di Angelica è solo il secondo romanzo che leggo di Sveva Casati Modignani, e devo dire che anche se il mio istinto di “divoratrice” di libri non mi ha mai particolarmente guidata verso i suoi libri, trovo che abbia uno stile di scrittura piuttosto accattivante ed estremamente scorrevole. Mi sono ritrovata con grandissima facilità a sfogliare pagine su pagine senza mai stancarmi di leggere, con il desiderio di scoprire cosa nascondessero le vite dei protagonisti, e come si concludessero le loro vicende: Angelica ferita che vorrebbe divorziare dal marito traditore; Raffaello che comprende il proprio errore solo quando sta per perdere tutto; Tancredi, così bello e irraggiungibile che sembra riuscire a lasciarsi andare e a superare i dolori del passato solo accanto ad Angelica. Così pagina dopo pagina ti ritrovi a voler scoprire cosa succederà, chi sceglieranno.
Confesso che ho sempre avuto una certa propensione ai romanzi rosa e spesso mi sono ritrovata nei pensieri e nelle emozioni di Angelica, o nelle passioni di Tancredi, per non parlare dei tormenti di Raffaello. Sveva Casati Modignani ha la grande abilità di tratteggiare nei suoi libri dei personaggi assolutamente reali, e che potremmo ritrovarci accanto in qualsiasi momento, riuscendo a creare anche il giusto finale che non immagineresti e che in qualche modo non ti delude affatto.
WonderLibraiaLettrice