Autore: Alejandro Jodorowsky
Pubblicato da Feltrinelli - Aprile 2019
Pagine: 286 - Genere: Racconti
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Varia
ISBN: 9788807492518
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Di quante storie siamo fatti? In questo volume, ve ne sono raccolte quasi quattrocento, alcune brevi, anzi brevissime, altre più lunghe. Nessuna è uguale all’altra, ma tutte hanno una sottile linea che le accumuna: la fantasia. Leggendo questa raccolta di racconti, vi ritroverete nei panni di una formica, di un maestro di fede, e anche di un uomo bloccato su una carrozza che lo porta in una dimensione inverosimile. Alcune storie, le più corte, assomigliano a citazioni e molte di queste mi hanno fatto sorridere il cuore, altre mi hanno fatto riflettere sul senso della vita e alcune, invece, erano talmente strane da lasciarmi con un senso di vaga inquietudine.
“Maestro, se io e lei preghiamo con identico fervore, perché lei è sempre contento e io no?”
“Perché tu preghi per chiedere qualcosa, invece io prego soltanto per ringraziare per quello che mi è stato dato.”
Leggere La vita è un racconto, o come preferisco definirlo io ‘raccolta di racconti’, mi ha accompagnata con la fantasia attraverso mondi e avventure che avvengono solo nei sogni e dell’inconscio. Ciò fa di ogni racconto un piccolo capolavoro, indipendentemente dal fatto che una parte di essi siano talmente strani e articolati, da doverli rileggere per meglio comprenderne la trama. Ve ne sono alcuni che narrano del rapporto conflittuale che si ha con i propri cari, e delle conseguenze che questo comporta; altri, cercano di dare un punto di vista alternativo e creativo ad alcune domande esistenziali che spesso ci poniamo, alla cui risposta poi in realtà, prestiamo poca attenzione.
Le storie raccontate da Jodorowsky non sono le classiche a cui siamo abituati a leggere, ma questo da un valore aggiuntivo alla narrazione, contribuendo a rendere ogni parola significativa e a darci una scossa interiore che difficilmente sarebbe possibile trasmetterci altrimenti. I personaggi si alternano di storia in storia, passando dal mondo reale e terreno, a quello più fantasioso e libero del mondo metafisico, trasportandoci al di là dei luoghi comuni e delle situazioni normali a cui siamo abituati.
Approfondimento
Ne La vita è un racconto, l’autore Jodorowsky afferma che le storie e la fantasia l’abbiano salvato dalla realtà triste e grigia a cui era destinato a vivere. Nelle ultime pagine affronta l’argomento dell’importanza delle storie e della fantasia nella vita di ogni uomo, e io sono d’accordo con lui quando afferma che ogni momento della nostra esistenza è caratterizzato da una storia. Tutto può essere raccontato, tutte le situazioni e gli accadimenti possono assumere una vena onirica se raccontati con le giuste parole, perché la vita stessa è una storia. E così, ci si ritrova nei panni di una gabbia d’oro, che vuota e senza compagnia rimane comunque sempre e solo un oggetto, anche se prezioso. Oppure veniamo trasportati in un vagone di un fantomatico e quantomai spaventoso treno, che si trasforma nella metafora perfetta dell’esistenza e del suo continuo rinnovarsi incessantemente.
Nelle ultime pagine Alejandro Jodorowsky dice di essersi reso conto da bambino di non poter cambiare il mondo nella sua interezza, ma che lo avrebbe potuto migliorare attraverso le storie ed i racconti, e per me ci è riuscito molto bene. A volte, in alcune situazioni e momenti della vita, basterebbe trovare un punto di vista diverso da quello abituale, per poterci rendere conto che in fondo, siamo noi stessi gli artefici della nostra felicità.
Poiché l’acquitrino si rifiutò di imputridire, non nacque mai il fiore sublime.
@villa_sandra88