Autore: Francesco Gungui
Pubblicato da Mondadori - 2010
Pagine: 390 - Genere: Young Adult
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oscar
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Giacomo deve decidere cosa fare della propria vita: andare all'università o... scappare! Decide di prendesi un anno sabbatico a Londra, e sarà qui che incontrerà Viola, la ragazza che gli sconvolgerà la vita ancora di più.
Dopo diversi libri che non hanno avuto nessuna attrattiva, finalmente posso scrivere qualcosa di buono. Ho appena finito di leggere L´importante é adesso di Francesco Gungui, libro di fascia Young Adult, atipico.
A quanti di voi è capitato di arrivare a un punto di svolta nella vita e non sapere, nel modo più assoluto, quale strada prendere? Il futuro, come ogni incognita, spesso ci manda in tilt. È quello che è succede a Giacomo, un diploma in mano e nessuna idea sul da farsi. All’inizio vorrebbe accontentare la famiglia e gli amici, iscriversi all’università, ma il problema è che qualcosa non lo convince. Prova a distrarsi andando alle feste, posti in cui prenderà seriamente in considerazione l’idea dell’ “anno sabbatico”. Le condizioni favorevoli per questa scelta ci sono tutte: il padre che vive a Londra, per esempio.
Questo tipo d’impostazione è già un punto a favore. Il personaggio, per quanto possa essere comune, non è scontato. In quest’idea ci sono i presupposti per qualcosa di carino. Ho apprezzato molto il sarcasmo di Giacomo, il modo che ha di parlare con la sua coscienza. A voi non capita mai di parlarvi davanti allo specchio? Dopo essere arrivato in Inghilterra conosce Viola, una ragazza che sembra l’incarnazione della sgarbatezza. Piano, piano i due si avvicinano finché lei non rompe col suo ragazzo, quale occasione migliore per farlo ingelosire se non facendosi aiutare da Giacomo, che intanto è alle prese con Lucas, un bambino che vive in affidamento a casa di suo padre, il cui unico contatto è Freddy, un cane che soffre di attacchi di panico.
Le scene passano dall’ironia alla riflessione. Naturalmente non voglio dire che questo sia un libro di grande spessore narrativo, tuttavia è una lettura carina e scorrevole. Non a caso prima ho detto che è un Y.A atipico, anche chi supera tale fascia di riferimento può identificarsi in alcuni punti coi personaggi. Il messaggio fondamentale del libro sta proprio nel titolo ,L’Importante E’ Adesso. Quando smetti di affannarti alla ricerca di una soluzione riguardo alle cose che ti mettono ansia, bè è proprio quella la soluzione. Tutto scorre e accade quando deve accadere. Il bello della vita è proprio l’imprevisto, la calma, scoprire giorno dopo giorno cosa l’incognita ci riserva senza pensarci troppo.
Se volete passare qualche ora in leggerezza, L’importante E’ Adesso, è il testo che fa per voi.