Autore: James Rollins
Pubblicato da Nord - Ottobre 2020
Pagine: 456 - Genere: Avventura
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Narrativa Nord
ISBN: 9788842933342
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Verità o finzione? Spesso si tende a considerare Omero come l’autore mitologico per eccellenza, ma la sua è davvero solo mitologia? James Rollins ci narra un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto, un mondo intrappolato nella convinzione che sia solo fantasia. Ma dietro tutte le avventure di Ulisse non è forse possibile che ci sia anche un po’ di realtà?
Perché il male trionfi, è sufficiente che i buoni non facciano nulla.
Questo aforisma di Edmund Burke è la massima rappresentazione del viaggio descritto da James Rollins nel suo ultimo romanzo L’ultima odissea, un viaggio alla scoperta di un mondo quasi dimenticato, un mondo sospeso tra realtà e immaginazione: il mondo omerico, o più precisamente quel mondo che Ulisse non ebbe paura di sfidare, di scoprire, un mondo che va oltre le temibili ed ignote Colonne d’Ercole.
La dottoressa Elena Cargill, figlia del senatore Cargill e specializzata in archeologia nautica, viene messa a capo di una squadra di ricerca incaricata di portare a termine una missione, che ha il suo punto d’origine nel ritrovamento in Groenlandia di una nave risalente al Medioevo, una nave che nasconde qualcosa di estremamente importante e affascinante, ma anche di estremamente pericoloso: la chiave per aprire le porte dell’inferno. La squadra verrà gettata in un vortice di avventure che si riveleranno essere necessarie per scoprire e seguire il celebre viaggio di Ulisse, che parte dalle coste della Turchia, per poi arrivare in Sardegna, Spagna e persino in Marocco.
Quello dei nostri protagonisti non è, però, solamente un viaggio alla scoperta della meta omerica, il Tartaro, ma è un vero e proprio viaggio contro il male, un viaggio che si rivela fondamentale per salvare il mondo dalla follia di pericolosi estremisti, un viaggio che richiede tanto coraggio e sacrificio, ma che alla fine verrà adeguatamente ricompensato. I nostri protagonisti sono “i buoni” menzionati da Burke, quei buoni che hanno la possibilità di scegliere se agire oppure no, consapevoli che agire significa correre dei rischi per salvare l’intera umanità, mentre non agire equivale a lasciare che il male prenda il sopravvento, a discapito del mondo intero. Ce la faranno i nostri eroi a sconfiggere una forza così infinitamente potente, oppure verranno anche loro schiacciati dalla paura di mettere a rischio le loro esistenze?
Approfondimento
L’ultima odissea è un libro adatto a ogni genere di lettore, dal giovane amante delle avventure e dell’adrenalina, al lettore più maturo, non solo amante dell’avventura, ma anche appassionato di mitologia, storia e persino di geografia e speleologia. È un libro molto coinvolgente, che riesce a rendere il lettore anche un po’ protagonista; trasmette tante emozioni, permette di immedesimarti nei personaggi e nelle loro azioni, quindi riesce a trasmettere sentimenti che vanno dalla gioia, la serenità e la tranquillità, all’ansia, l’agitazione e la paura di fallire.
L’ultima odissea ti permette di viaggiare con la mente, di fuggire dalla realtà per immergerti in una sorta di mondo parallelo in cui puoi immaginare di essere quell’eroe che probabilmente hai sempre sognato di diventare. Il linguaggio è scorrevole e facilmente comprensibile.
Gaia Barbera