Autore: Anna Llenas
Pubblicato da Gribaudo - Maggio 2018
Pagine: 44 - Genere: Bambini, Illustrato
Illustratore/illustratrice: Anna Llenas Formato disponibile: Copertina Rigida
ISBN: 9788858021675
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
🎬 La video recensione su Youtube
La diversità non è sempre facile da accettare, ma nessuno ha mai detto che lo è.
Un libro che ci aiuta a comprendere il magico effetto dei poli opposti…
Lolo e Rita capiscono di essere molto diversi, per questo si piacciono.
Lolo è un onisco, Rita è una lucciola. I due protagonisti di questo simpatico albo illustrato sono fin da principio molto diversi, tuttavia si piacciono un sacco. Ma, se all’inizio del loro rapporto le loro differenze sembravano essere un interessante valore aggiunto, piano piano finiscono per essere percepite come ostacolanti, invadenti e faticose.
Le caratteristiche dell’altro che inizialmente apparivano come magiche e curiose, divengono successivamente motivo di innumerevoli incomprensioni.
Lolo e Rita capiscono di essere molto diversi, per questo non si sopportano.
E così, all’improvviso, comprendono che l’interesse per l’altro è troppo importante per poter terminare. Entrambi, si danno da fare per limare i loro difetti, cercando di renderli meno rigidi, al punto da poter accorciare le distanze.
Perché sceglierlo?
Un albo dalla trama semplice, con illustrazioni colorate e accattivanti, tipiche dell’illustratrice. Un libro che permette di parlare di amicizia, diversità e conoscenza in modo pratico e concreto.
Tutti siamo diversi, ognuno con le sue caratteristiche.
Conoscere qualcuno e aprirci all’altro è entusiasmante, ma non sempre è privo di difficoltà. L’altro è diverso e per questo, delle volte interessante, altre volte fastidioso.
La storia permette di scoprire come costruire rapporti di amicizia non sia soltanto elettrizzante e lineare. Spesso, è necessario smussare i nostri lati rigidi, per ascoltare i bisogni dell’altro e poter godere della sua bellezza e della sua unicità. Lo trovo oppure un bellissimo albo per tutta la famiglia, perché ricorda a grandi e piccini l’importanza di aver cura dei rapporti, includendone la sua difficoltà ed esaltandone la meravigliosità che ne consegue.
Credo inoltre, possa essere un ottimo strumento per avviare laboratori per bambini legati a temi come “amicizia” o “diversità”.
Adesso Lolo e Rita capiscono che anche se sono tanto diversi…si piacciono molto!
Michela Sormani