Autore: Minna Lindgren
Pubblicato da Sonzogno - Luglio 2015
Pagine: 284 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Brossura
Collana: Romanzi
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
A Villa del Lieto Tramonto, una ridente casa di riposo immersa nel verde vicino Helsinki, tre allegre novantenni ospiti della residenza, Anna Liisa, Irma e Siiri, si riuniscono come ogni giorno a bere un caffè per trascorrere delle ore insieme chiacchierando e giocando a canasta. A turbare quel tranquillo momento quotidiano la morte misteriosa del giovane aiuto cuoco della casa di riposo, Tero. Le tre nonnine si trasformano così in tre provette investigatrici.
Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren è il romanzo d’esordio della giornalista/scrittrice finlandese, primo volume della trilogia che ha conquistato i lettori di tutta Europa, edito in Italia da Sonzogno, che ha appena pubblicato il sequel Fuga da Villa del Lieto Tramonto.
Le nonnine, ultra novantenni, che convivono in dei mini appartamenti in un palazzo appena fuori di Helsinki, adibito a casa di riposo, seguono un tran tran quotidiano che comprende leggere il giornale ogni mattina, ascoltare e commentare i programmi radiofonici, incontrarsi per giocare a canasta bevendo un goccetto di buon whisky, andare in giro per la città in autobus, tra vecchi ricordi e scoperte esilaranti.
La quotidianità della Villa è interrotta bruscamente dalla scoperta del corpo senza vita dell’aiuto cuoco, Tero, un ragazzo di trentacinque anni, bello e, fino a pochi minuti prima della scoperta, in piena salute. Appassionata di gialli, Siiri, la più intraprendente delle tre nonnine protagoniste (le altre due sono Anna Liisa e Irma), aiutata dalle amiche, decide di indagare sulla misteriosa morte. Inoltre al misterioso omicidio nella Villa si aggiungono altri fatti inquietanti che coinvolgono alcuni residenti che vengono improvvisamente internati nel reparto d’isolamento con una diagnosi di demenza.
Le tre energiche nonnine non si fermano alle apparenze e si improvvisano investigatrici e con l’aiuto del misterioso Mika, un amico del cuoco Tero, porteranno alla luce la verità su ciò che succede a Villa del Lieto Tramonto. Per fare questo percorreranno Helsinki in lungo e in largo alla scoperta dell’ipotetico assassino e alla soluzione della misteriosa morte del giovane cuoco, offrendo al lettore scorci di una città bellissima e di divertentissime situation comedy.
L’edizione Sonzogno del giallo si apre appunto con la mappa della capitale finlandese che evidenzia le tappe delle tre simpatiche protagoniste e lo svolgersi dell’intreccio che ci ricorda i miglior gialli firmati dalla grande Agatha Christie.
Approfondimento
Mistero a Villa del Lieto Tramonto è un romanzo ironico, spassoso, ben costruito è scritto in maniera intelligente e piacevole.
Le tre protagoniste create da Mina Lindgren sono ognuna complementare diversa dell’altra: Anna Liisa è meticolosa ed è un’ex professoressa di lingua e grammatica finlandese; Irma invece è estrosa e ama scandire il tempo con il suo “tic tac, tic tac, tic tac” ripetitivo; Siiri infine è quella più riflessiva prima di andare in pensione era una velocissima dattilografa. Le tre protagoniste di Mistero a Villa del Lieto Tramonto sono tre arzille vecchiette residenti in questa casa per anziani che credono e dimostrano che l’età non conta.
Dietro il giallo c’è chiaramente da parte della Lindgren la voglia di svelarci il mondo degli anziani, troppo spesso abbandonati dai propri cari, che non trovano neanche il tempo di andare a trovarli o relegati dalla società in case di riposo, che anche se così belle ed efficienti come questa di Helsinki, sprigionano quel senso di separazione e solitudine che attanaglia il cuore.