Autore: Erin Doom
Pubblicato da Salani - Gennaio 2022
Pagine: 480 - Genere: Letteratura per ragazzi, Young Adult
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9791259570321
ASIN: B09MZWKWS1
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Dall’infanzia tra natura incontaminata e bellezze mozzafiato del Canada al sole della California, le sue luci, le sue ombre e un pericoloso segreto. Dal calore di una famiglia al volto affilato e lo sguardo torvo di chi la famiglia non è disposto a condividerla. Un cuore puro come la neve che deve vincere il freddo dell’inganno e del mistero e tornare a fiorire.
Si dice che il cuore è come la neve. Audace, silenzioso, capace di sciogliersi con un po’ di calore. Da dove vengo io ci credono in tanti. È il proverbio dei vecchi, dei bimbi più piccoli, di quelli che brindano alla felicità. Ognuno di noi ha un cuore di neve, perché la purezza dei sentimenti lo rende terso e immacolato… Il cuore è come la neve. Con un po’ di buio diventa ghiaccio.
Crescere tra il candore della neve, in una terra che regala scenari mozzafiato e paesaggi incontaminati, di una bellezza fiera e selvaggia che riconcilia con il mondo. Crescere con un padre amorevole insieme al quale condividere le bellezze di una terra silenziosa, smisurata e candida come la neve che la ricopre.
Questa è Ivy e questa è la sua vita tra i meravigliosi boschi canadesi in cui trascorre la prima parte della sua vita. Poi, un brusco cambio di scenario. Svegliarsi all’improvviso ed essere catapultata in una realtà completamente diversa, fatta di sole, di calore esagerato, di un parente che parente non è ma che è ugualmente protettivo e attento a non farle sentire il peso del cognome che porta.
Una nuova pagina di vita cui Ivy si deve adeguare suo malgrado, a seguito della morte del padre. John, il padrino californiano presso cui la giovane è costretta a trasferirsi una volta rimasta sola, è amorevole e protettivo, ma non si può dire lo stesso di suo figlio Mason. Il ragazzo è molto cambiato. Non è più “quel bambino dal sorriso sdentato vicino a una bicicletta con il manubrio plastificato.” che Ivy ha visto tanti anni prima in foto.
Ora Mason ha “folti capelli castani e occhi altrettanto ordinari, di un comunissimo nocciola…Nel momento in cui si fermò nell’ultimo gradino e mi guardò dall’alto, mi resi conto che “banale” era l’ultimo aggettivo che avrei potuto attribuirgli. Non seppi perché, ma quando lo vidi mi venne in mente il Canada.”
Gli occhi che Mason posa sulla giovane sono quelli taglienti di un animale selvatico e parlano chiaro. La convivenza, per Ivy, sarà difficile e puntellata di difficoltà.
E poi c’è un mistero che aleggia su tutto. Qualcosa di segreto che riguarda la protagonista e il padre e i cui indizi sono disseminati qua e là tra le pagine di una storia che intriga e incuriosisce.
I mosaici più belli sono fatti di pezzi che non si incastrano…Disordinati. Pieni di storture: ma allacciati, anima e cuore…Fin dal principio.
Approfondimento
Erin Doom, pseudonimo dietro il quale si nasconde una giovane scrittrice italiana, ha esordito su wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, ed è al suo secondo romanzo. In realtà Nel modo in cui cade la neve è stato scritto prima di Fabbricante di lacrime, il romanzo pubblicato nel 2021 da Salani.
La Doom è riuscita a raccontare una storia coinvolgente che, nonostante qualche ingenuità stilistica – normale per un esordiente – svela le pieghe più riposte dell’animo dei protagonisti e utilizza tutti gli strumenti necessari affinché il lettore possa creare un vero e proprio legame con i personaggi e condividere il loro arco di trasformazione.
Colpi di scena ben dosati; anticipazioni disseminate con criterio qua e là nella vicenda e buona caratterizzazione dei personaggi sono gli elementi che fanno di Nel modo in cui cade la neve un libro scorrevole che regala qualche ora d’evasione e spinge il lettore a sognare sterminate distese di neve, cieli tersi e la bellezza ineguagliabile della natura incontaminata.