Autore: Annalisa De Simone
Pubblicato da Marsilio - Marzo 2016
Pagine: 216 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Romanzi e racconti
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Annalisa, giovane editor con il sogno di diventare scrittrice, si trova a perdere nello stesso giorno tutte le sue certezze sentimentali, personali e materiali. La sua storia d’amore con Vittorio Ferretti, finisce la sera del 6 Aprile 2009, quando durante la notte, a L’Aquila, il terremoto coglie tutti di sorpresa, costringendola a scappare da casa ma non dalla realtà…
Credere alle coincidenze mi spaventa, trovo più facile pensare che le cose si muovano per i fatti loro.
Annalisa lascia, ancora studentessa, la vita di provincia e la famiglia per trasferirsi a Roma e inseguire il sogno di diventare scrittrice. Proprio a Roma incontra Vittorio Ferretti, scrittore affermato, noto opinionista e uomo di grande cultura, nonché autore del primo libro che ha letto da adolescente e che ha sempre sperato di conoscere. Tra i due nasce una storia d’amore quasi a senso unico, con Annalisa che fa di tutto per non perdere l’uomo di cui è innamorata e che continua ad affascinarla nonostante non la faccia mai stare veramente bene.
Il 6 aprile 2009 Annalisa si trova in visita dai genitori a L’Aquila e Vittorio la raggiunge per mettere fine alla loro storia nascondendosi dietro il suo bisogno di indipendenza e solitudine. La stessa notte il terremoto si scaglia implacabile sulla città, portando con sé smarrimento, paura e devastazione. Annalisa i genitori e la nonna da sfollati si trasferiscono in un paesino sulla costa, dove il padre è proprietario di una piccola mansarda acquistata anni prima. Qui la famiglia è costretta a convivere in uno spazio ristretto e Annalisa si trova a dover metabolizzare l’abbandono di Vittorio oltre che a gestire il rapporto con il padre che non ha mai condiviso le sue scelte di vita ma che si rivelerà colui che le aprirà gli occhi e la convincerà a farsi forza ed a riprendere in mano la sua vita.
Non adesso, per favore è un romanzo sentimentale ma allo stesso tempo molto realistico, a tratti crudo e con un persistente velo malinconico di fondo. Il sentimento che Vittorio prova per Annalisa non è amore, ma solo attrazione fisica che sfocia in un egoistico bisogno di attenzione. Annalisa invece è disposta ad annullare ogni sfumatura di sé stessa pur di accontentarlo e, soprattutto, di non perderlo.
Fino a che punto questo può essere possibile? Quando Vittorio la lascia si sente persa, vuota e impaurita. La perdita però la obbligherà ad affrontare la realtà e riuscirà a farle capire cosa vuole veramente dalla vita o, quanto meno, cosa non vorrà più.
Approfondimento
Candidato al Premio Strega 2016, Non adesso, per favore è un libro scritto molto bene, in modo chiaro e diretto. Mi è piaciuto perché è facile immedesimarsi, anche se lascia un po’ di amaro in bocca. Potrebbe sembrare un libro autobiografico, in quanto la protagonista ha lo stesso nome dell’autrice, entrambe sono scrittrici e sono dell’Aquila, ma non è così, anche se leggendolo, alcune parti sembrano molto intime e personali.
Nel lavoro, nei sentimenti, o più in generale nella vita, prima o poi a ognuno di noi capiterà di dover smettere di aspettare che accada qualcosa che ci induca a cambiare, qualcosa che ci imponga di agire per smettere di sopravvivere ed iniziare finalmente a vivere.