Autore: Nao-Cola Yamazaki
Pubblicato da Rizzoli - Giugno 2022
Pagine: 144 - Genere: Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Varia
ISBN: 9788817162913
ASIN: B0B28321Z9
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Isogai ha diciannove anni, frequenta l’università di Arti Visive e sta muovendo i primi disorientati passi nel mondo degli adulti; Yuri ha trentanove anni, è sposata, insegna Disegno e sta cercando un nuovo equilibrio nella sua vita di coppia e nella sua arte. Quando le loro strade si incontrano ha inizio un viaggio sentimentale, sessuale ed emotivo: è l’inizio di una trottola amorosa per sua stessa natura de-stinata a concludersi. Yuri sa quello che vuole e prende senza dare nulla in cambio; Isogai si lascia tra-sportare senza opporre resistenza, non gli interessa distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, vuole solo cercare di capire. Non con le parole ma affinando tutti i sensi.
“Ero innamorato perso della sua voce e dei suoi gesti. Fintanto che ridevamo insieme in quel modo, non mi importava niente né dei quadri né del futuro.”
Ti ho osservato in classe. Hai un bel viso. Mi piace la linea delle tue spalle, e la forma dei tuoi gomiti. E la punta delle tue dita.
Una sera di fine autunno, in una brezza fresca e leggera, Misume Isogai, giovane studente di diciannove anni e la sua professoressa d’Arti Visive Yuri si parlano e accendono quella scintilla che diventerà la fiamma dell’infatuazione, dell’innamoramento o come dice Isogai: “la tua anima viene attratta dentro di lei e ne prende la forma.”
Isogai, incerto in un primo momento, si butta poi a capofitto in quella che diventerà una tenera storia d’amore tra alti e bassi, incomprensioni, piccoli litigi, silenzi e attese lunghissime. D’altronde Yuri è una donna impegnata… dalla mente artistica e complessa e soprattutto… sposata.
Isogai si ritrova in un vortice di passione e di emozioni forti e contrastanti, di fronte a una donna matura che affronta crisi di identità e lavorative; in fondo Yuri pensa solo a sé stessa, ai suoi problemi e si concede fisicamente ma non mentalmente al suo studente.
Come andrà avanti la loro storia? Ci sarà un futuro insieme?
Non ridere della vita sessuale degli altri è un romanzo che si dichiara neutrale: non si schiera né con gli uomini né con le donne ed emerge chiaramente la volontà dell’autrice di rispecchiare senza troppi fronzoli quello che provano due amanti in una relazione dapprima timida poi sessuale e vissuta alla giornata, senza pensare al domani.
La scrittura è fluida con una lettura veloce anche se a volte appaiono descrizioni dell’ambiente circostante fuorvianti, che distraggono dal racconto della storia.
Emergono molto bene le sensazioni positive e negative di Isogai e i caratteri totalmente opposti dei due amanti.
Leggendo il libro, riaffiorano i ricordi che anche noi abbiamo provato quando ci siamo innamorati per la prima volta, il nostro primo sospiro e quella sensazione di felicità palpabile che si ha in un abbraccio con la persona amata.
Approfondimento
In un passaggio di Non ridere della vita sessuale degli altri c’è una parte comica e surreale dell’incontro tra Isogai e Inokuma, (marito di Yuri) che si ritrovano poi a cenare insieme e a brindare con della birra; la birra dà inizio a un racconto divertente di Inokuma sulle origini della bevanda ambrata da un laghetto limpido e incantevole del quartiere di Ebisu, popolato dai famosi “ pescibirra”.
Quella serata dà origine a un sogno che lo studente fa quella notte… un pensionato che decide di usare tutti i risparmi di una vita per comprare delle risaie in un campo a picco sul mare e dare vita a un riso biologico delizioso. Eppure le spighe non maturano e così lui insieme alla moglie decidono di lavorare insieme uniti dall’amore piegando ogni singola spiga con un sassolino.
Questo sogno, descritto così intensamente fa commuovere Isogai che appare ancora una volta riflessivo e maturo rispetto alla sua età e sognatore di un amore profondo, fatto di “cura, gentilezza ed eccitazione”.
Sonya G.