Autore: Paolo di Stefano
Pubblicato da Il Saggiatore - Gennaio 2015
Pagine: 260 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: La cultura
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Il libro racconta le storie di italiani “veri” e dimenticati dal secondo dopoguerra in avanti, attraversando l’Italia da sud a nord. Storie semplici di uomini e donne semplici.
Ogni altra vita comincia con la storia di Adriano di Scicli il venditore di uova, un uomo che con tanto spirito di iniziativa e molti sacrifici si inventa un mestiere che farà la sua fortuna. Ma quella di Adriano è solo la prima.
C’è Venerina di Avola, che durante la guerra cuciva i paracadute e ne faceva gonne, vestiti, pantaloni e camicie. Ci sono Clelia e Glauco che, divisi dalla politica (lui un partigiano e lei dalla parte del Duce), si incontrano alla vigilia di Natale del ’52 e non si lasciano più. C’è Carlo Corbella, detto il Carlone, classe 1921, che sopravvive alle torture di Villa Triste e alla banda Koch, incontrando anche personaggi a quell’epoca famosi, come il Valenti e la Ferida. Poi la piccola Fiorenza Di Franco, che vive in Ungheria e fugge dalla guerra separandosi dalla sua famiglia per poi ritrovarla anni dopo, in Italia, tutti sani e salvi. E Rosa Bartolini dall’Umbria, che si trasferisce a Nizza a seguito di un matrimonio infelice e appena riesce ritorna in Italia in cerca del suo primo amore. C’è Antonio Sbirziola della zona di Caltanisetta, un giovane ambizioso che cerca fortuna e l’amore prima a Genova e poi in Australia. C’è Flora Ritter di Milano, una ragazza particolare con tentazioni autodistruttive e schizofreniche. Lodovico Molari, che dai dintorni di Rimini vagabonda cercando lavoro in tutta la Liguria e poi deciderà di fare come i suoi fratelli, di partire per le miniere del Belgio, dove uno dei suoi fratelli morirà in miniera; tornato in patria aprirà, con l’aiuto dei genitori, un negozio di articoli sportivi; in seguito verrà coinvolto nelle indagini della banda della Uno Bianca e la sua vita sarà rovinata. Sebastiano Loreto di Avola che grazie a un diploma trova lavoro in un’azienda chimica e a seguito di un incidente rimarrà sfigurato. Emanuele Scieri, che per un episodio di nonnismo in una caserma della zona di Pisa muore precipitando da una torre di esercitazione. Monica Trapani, uccisa nel cortile di scuola a Sesto San Giovanni da Roberto, il suo fidanzato, con un temperino. Henri di Rivoli, che abbandonato dalla società si suicida per la vergogna di aver messo incinta la sua fidanzata. Marco di Candelo che per la paura di essere accusato di pedofilia pone fine alla sua vita gettandosi dal balcone di casa sua. Veronica, che riesce a trovare il senso di se stessa facendo bungee jumping, affronta la vita giorno per giorno, vivendo sempre al massimo alla ricerca di adrenalina.
Anche Paolo Di Stefano è nato ad Avola, anche lui era emigrato a Lugano e raccontando di sé, di suo padre insegnante di liceo, del nonno violento, del fratello morto a cinque anni di leucemia e sepolto in Sicilia è come se volesse dirci che di queste storie, di cui ha scritto, ne fa parte anche lui.
Approfondimento
In Ogni altra vita si racconta di battaglie, di matrimoni, di morte, di litigi, di incomprensioni, viaggiando per l’Italia da nord a sud; si portano alla luce tante piccole esistenze che hanno vissuto sulla loro pelle la Storia con la s maiuscola. Un libro intenso ed emozionante come un romanzo ma dalla consistenza biografica.
Nel libro a parlare sono direttamente i protagonisti o i loro diari depositati nell’Archivio Nazionale, oppure i genitori. Sono storie singole che si rivelano sempre in qualche modo intrecciate fra loro grazie ai collegamenti fatti dall’autore con la sua famiglia vissuta ad Avola ed emigrata in Svizzera. La storia italiana di Di Stefano copre un vasto arco temporale, ma anche e soprattutto un vasto arco fenomenologico: contiene la vita contadina, la vita borghese e la vita politica.
Manuela Delfino