Autore: Flavio Troisi
Pubblicato da Autori Riuniti - Febbraio 2021
Pagine: 213 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788831968102
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
In ogni luogo sono seppellite migliaia di emozioni e Fabio Castiglione è in grado di percepirle, svelando ogni segreto intriso tra le mura di ogni edificio. Per lui è una vera tortura, ma presto si renderà conto di quanto sia prezioso questo suo “potere”.
Tutto ciò che sopravvive senza motivo al secchio della spazzatura lo aveva fatto impigliandosi a un’emozione.
Il senatore Vittorio Giraudo, dopo la morte della moglie, decise di ritirarsi in un paesino della Val di Susa, dove inizia una nuova vita da eremita. Dopo la sua morte Flaminia, la sua unica figlia, incarica Fabio Castiglione di curare l’eredità del padre. Fu così che la sua vita prese una svolta del tutto inaspettata. Inizia ad indagare sul passato del senatore, convinto che la sua morte non sia stata dettata da un semplice infarto, ma da qualcosa di più losco. Dopo un incidente in auto entra in contatto con un villaggio rom, al quale Giraudo era particolarmente legato, scoprendo un nuovo modo di vivere. Fabio dopo essersi invaghito di una bellissima donna di questa comunità, inizia ad avvicinarsi a loro, scoprendo ben presto di essere pieno di pregiudizi e inaspettatamente si ritrova immerso in questa nuova grande famiglia, grazie alla quale riuscirà a fare chiarezza sulla vita del senatore, inciampando però in una serie di delitti che i boschi della Val di Susa custodivano da anni.
Ogni luogo un delitto è un romanzo che ci lascia col fiato sospeso, è ricco di descrizioni accurate che permettono di immergerci completamente all’interno della storia. Nei dialoghi non manca l’ironia, diventando a tratti comico, nonostante la tragicità degli eventi e ciò lo rende più leggero e piacevole. L’autore Flavio Troisi ci sottopone a temi importanti come il razzismo, ci fa fare un tuffo nel passato e ci ributta nei boschi ad assistere alla crudeltà dell’essere umano, in modo tale da non creare mai momenti di noia.
Approfondimento
Ogni personaggio risulta essere eccentrico e unico, anche Fabio Castiglione che a primo impatto può risultare noioso, ma man mano che ci si addentra nella sua vita risulta essere l’opposto. Pervaso da una inadeguatezza verso il mondo che lo circonda e insoddisfatto della sua vita. In una società dove tutti sembrano avere la vita perfetta troviamo un personaggio reale, dove molti lettori si potranno rispecchiare e cosa c’è di meglio di immedesimarsi nel protagonista del romanzo?
Troisi non si limita solo a raccontare di delitti, ma ci fa rendere conto di quanto siamo pieni di pregiudizi, troviamo così semplice additare una persona o una civiltà che vive in maniera diversa da noi. Ci ricorda che non esistono differenze, che va valutato ogni singolo individuo, ovunque si può nascondere il “cattivo a prescindere dalla sua origine.
Né bianchi né neri, né orientali né occidentali. In realtà sembravano un misto di ogni altro popolo. Cittadini di un mondo che non sapeva dove metterli.
In Ogni luogo un delitto ci si imbatte in episodi brutali, ci mostra quanto l’essere umano possa spesso prendere le sembianze di un mostro, ma l’autore riesce a rendere ogni scena meno atroce, con dialoghi divertenti, ma senza cadere mai nel ridicolo.
Non sarebbe uscito vivo da quella nottata, lo sapeva. Tutto ciò che voleva era portarsi dietro quel figlio di mignotta, possibilmente con la mignotta di cui sopra al seguito.
Si adatta agli amanti dei colpi di scena, della suspense e a chiunque abbia voglia di scoprire e approfondire la vita dei Rom.
ST