Autore: Gregg Hurwitz
Pubblicato da Bookme - Giugno 2016
Pagine: 351 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Copertina Rigida
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Evan Smoak è una persona come un’altra, vive la sua vita, non dà fastidio a nessuno e (quasi) nessuno dà fastidio a lui. Eppure sotto quella patina da uomo comune si nasconde tutt’altro. Un Orfano. Una macchina per uccidere creata da chi aveva bisogno di persone che facessero il lavoro sporco senza discutere. Ma Evan è sfuggito al sistema, e per questo sarà in pericolo.
Evan Smoak è un tipo riservato, nessun segno particolare, fisico atletico ma non esagerato, amante dell’ordine e della pulizia. I suoi vicini di casa sono persone normali, ognuno con suoi i problemi quotidiani da affrontare, una porta rotta, i capricci di un figlio, un lavandino intasato. E nessuno pare mettere in discussione la normalità della vita dello stesso Evan. Ma pochi si sono resi conto della vera riservatezza in cui Evan vive. E forse un motivo c’è. Dietro quell’apparenza di normalità si nasconde la forza inaspettata di una persona che si allena tutti i giorni per poter rispondere a un attacco, sotto quella maglietta si celano le cicatrici delle ferite collezionate nei corpo a corpo che ha dovuto affrontare, nella sua mente è ben impressa la missione dettata da uno dei suoi Comandamenti: Non far morire un innocente.
Evan è in realtà un Orfano, Orphan X per la precisione. Come lui ce ne sono altri, ma non li ha mai incontrati. Fino ad ora. È stato addestrato per sopportare la sofferenza provocata dal dolore, per mantenere la concentrazione in ogni momento, per avere la mente sempre lucida e pronta a eseguire gli ordini. Grazie a suo Padre, l’uomo che è stato incaricato del suo addestramento, però, Evan non ha perso il suo lato umano, e questa sarà sia la sua forza sia la sua debolezza.
Una volta chiuso il programma Orfani, Evan deve decidere come vivere la sua vita da ricercato internazionale: diventa così Nowhere Man, un uomo invisibile e raggiungibile solo attraverso un numero di telefono, una chiamata per uscire dalla situazione peggiore che si possa affrontare. Evan si atterrà sempre alle sue regole ferree per salvarsi dai suoi nemici, e sa che nel momento in cui ne violerà anche solo una ci saranno dei problemi. Però a volte è proprio questo che ti salva: Mettere in discussione gli ordini.
Il personaggio di Evan è sviluppato magistralmente nel corso della narrazione: il suo background emerge goccia a goccia, senza affrettare gli eventi. Orphan X non tende solamente allo sviluppo della storia e a mantenere alto il battito cardiaco del lettore, ma mostra chiaramente l’evoluzione personale di Evan, dall’infanzia fino al presente. Si snoda quasi una sorta di doppia trama, e una parte non prevale sull’altra: l’Evan di oggi e quello di un tempo si uniscono per creare uno spietato assassino dal cuore umano.
Orphan X è il primo capitolo di una trilogia firmata da Gregg Hurwitz. Già qui ci sono i presupposti per una serie thriller di successo, e, infatti, è già in programma da parte della Warner Bros la produzione di un film basato su questi libri.
Approfondimento
Un buon thriller si riconosce anche per la sua capacità di non essere prevedibile. Questa è sicuramente una delle caratteristiche di Orphan X. Personalmente cerco sempre di anticipare lo sviluppo degli eventi, soprattutto per decidere se un libro è scontato o meno. In questa lettura non mi è stato possibile: i nemici di Evan mi hanno preso alla sprovvista, non riuscivo a prevedere le loro mosse o quelle dello stesso Evan.
Pur essendo il thriller un genere sicuramente più affine ai gusti maschili, anche l’altra metà del mondo apprezzerebbe Orphan X se lo cominciasse. Non per niente è già in pubblicazione in venti Paesi e le recensioni positive di Goodreads si affollano una sull’altra.