Autore: Boris Pahor
Pubblicato da La nave di Teseo - Febbraio 2022
Pagine: 480 - Genere: Narrativa Italiana, Romanzo storico
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Oceani
ISBN: 9788834608760
ASIN: B09RQCRZCM
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Radko Suban e un giovane triestino di origine slovena che, nell’autunno del 1938 sentendosi inadeguato, sbagliato e incompreso abbandona il seminario e una strada già decisa per partire in cerca di se stesso. Si trova pero impigliato nelle pieghe della Storia: da un lato insegue in modo quasi ossessivo il reinserimento a pieno titolo nella società laica, dall’altro cerca di ricostruire il suo universo di giovane uomo attraverso un’educazione sentimentale tardiva resa più difficile dalla situazione politica del periodo e dall’incombere della guerra. E in questo contesto che incontra Mija, ma proprio quando la loro amicizia si sta trasformando in qualcosa di più Radko e chiamato al servizio di leva e viene inviato in Libia. Mentre lui e lontano Mija sposa Darko Ličen, militante comunista come lei, ma al ritorno di Radko, dopo l’8 settembre, Darko e in galera e Trieste e occupata dai nazisti. E qui che lui e Mija si ritrovano pienamente, in un incontro necessario, quasi un appuntamento sancito dal destino.
Ma la guerra non si ferma e travolge tutto quello che incontra, anche Radko, Mija e Darko.
Quando si prova dolore, magari ci si dispera, ma non è il caso di affliggersi troppo, tanto in genere sopraggiunge sempre qualcosa di peggio.
Lo scrittore Boris Pahor ci accompagna nel ‘900. Precisamente nel 1938, anno in cui Radko Suban, il protagonista di Oscuramento, si trova a far fronte a pensieri, dubbi ed emozioni che spingono per uscire allo scoperto. Non è mai facile fare i conti con la propria coscienza ed è alla rivelazione di una persona che assistiamo attraverso questa pagine.
Radko trova il coraggio di lasciare la strada della chiesa, di lasciare gli abiti talari per sostituirli con una vita normale, una vita però che nella normalità purtroppo, può includere anche guerre e non solo battaglie personali. Da un momento all’altro si ritrova a sostituire un abito nero con una divisa militare e la concreta incertezza e paura del futuro. Ognuno di noi ha sempre quell’angolino in cui ripararsi e per Radko è la letteratura, e la vita poche volte piò offrirti un’anima affine, per Radko è Mija. È cosi che vediamo due giovani sconosciuti e anche un po’ sprezzanti l’uno nei confronti dell’altra avvicinarsi e scoprirsi pian piano, così piano da permettere a Radko di conoscere altri volti, e a Mija di sposare un altro uomo, tale Darko. Sono tanti i personaggi che entrano in gioco e offrono il proprio punto di vista. Tante le esperienze che ognuno di loro ci racconta, rendendo reale il cambiamento personale di ognuno. Ciò che deve essere riunito lo sarà, e questo avviene tra i due giovani al ritorno di Radko nella città di Trieste. Continuano a immergersi e a parlare di letteratura, cominciano a parlare anche di sentimenti, paure, e di soluzioni per far fronte al difficile periodo cui vanno incontro perché la guerra non è finita, anzi può solo peggiorare. Uno sguardo diretto per quel che si può, è quello che ci viene offerto attraverso queste pagine.
Oscuramento è un libro scritto per chi è interessato a dare uno sguardo anche dietro le quinte, a chi è interessato a capire un po’ le menti, e le idee che hanno portato poi a scontri cosi brutali, a sofferenze che hanno travolto migliaia di persone. Quelle persone che come sottolinea il protagonista sono fatte di carne, sangue e anima. Queste stesse persone spogliate della propria vita. Il tema che riporta è sempre attuale, una storia che nella storia resta intramontabile. Tra queste pagine si vive poco in prima linea e più nelle convinzioni, che hanno portato a divisioni e battaglie. Un testo credo interessante per chi curioso e attivo in questi temi, una salvezza la storia d’amore tra i protagonisti per chi invece preferisce le emozioni.
Approfondimento
Radko Suban è un personaggio che mi ha resa a volte infastidita quanto poi fiera. Una personalità presa da dubbi e crisi esistenziali legate alla propria natura e ai propri sentimenti. È preso spesso dalla paura di fare scelte sbagliate e affrontare dure conseguenze quindi per questo sempre incerto e immobile nel tempo, nonostante sia un tempo di guerra. La curiosità è quanto queste sue continue riflessioni, questi suoi personali passi avanti e indietro, non vengano interrotti neanche dalla partenza come militare perché è anche qui che trova rifugio in esse. Prima infastidita perché appaiono scusanti tutte queste domande, tutte queste riflessioni. Fiera poi, perché si arriva poi a capire quanto siano semplicemente verità e soprattutto debolezze che sono appartenute a un ragazzo come tanti, che ha il coraggio di esporle. Quanto a Mija, possiamo vedere quanto una ragazza può diventare donna in un attimo. Cresciuta in una famiglia borghese, carattere brusco quello che si conosce nelle prime pagine per poi arrivare ad una donna capace di restare in piedi, con l’anima intatta e i sogni vivi anche nel peggior periodo che si possa vivere.
Leggere Oscuramento in questo marzo 2022 porta a pensare a quanto lontano pensavamo fossero questi tempi, quelle storie e quanto invece ci sbagliavamo. Purtroppo sapere il perché e schierarsi con uno o con un altro non è cosi fondamentale per quelle persone che di conquiste e guerre non ne vogliono sapere, ma il piccolo che possiamo fare è stare vicino e provare almeno un pizzico per quanto possibile di ciò che è stato provato in passato e purtroppo anche oggi. La solidarietà non ha distanze.
Giorgia Pietrantoni