Pubblicato da Mondadori - 2016
Pagine: 426 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oscar bestsellers
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
La lettera di convocazione che arriva a casa, la partenza immediata per salpare verso una terra sconosciuta e la speranza di rivedere chi è stato in guerra. Cosa succede se questi ricordi tornano violenti nella mente di chi l'ha vissuto? Un intreccio di vite tanto diverse e distanti, ma in realtà una storia e un destino che le accomuna.
Sydney, 1946. Una nave, una traversata in mare e settimane di viaggio, era così che le spose di guerra si riunivano con i rispettivi mariti sposati durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale e partiti per il fronte.
Per rivederti ancora è la storia di Margaret, Frances, Avice e le altre donne che hanno lasciato il loro paese di origine, l’Australia, e tutti gli affetti, bramose di riabbracciare le loro dolci metà. Dopo mesi di lontananza e assenza, si era fortunate se si riceveva l’ordine di comparizione, e perciò di immediata partenza, sulla prima nave in direzione verso l’Inghilterra.
Timori, sorpresa ed eccitazione erano sentimenti che coinvolgevano le donne che partivano e lasciavano definitivamente il nido e tutto ciò che era a loro più caro, per intraprendere una nuova vita in una terra sconosciuta. Però, non è tutto oro che quel che luccica e al posto della nave di lusso, le protagoniste si ritrovano sulla HMS Victoria, una portaerei piena di uomini. È proprio sulla Victoria che si svolge la narrazione: giovani donne sconosciute costrette a vivere per settimane su una nave non ricca dei più speciali comfort e condividere una piccola e mal odorante cuccetta.
Inizio incerto e timoroso per le spose, poiché si ritrovano improvvisamente catapultate in una situazione nuova, dove il passato deve essere abbandonato ed è al futuro che bisogna ormai pensare. Piano piano entrano in confidenza e dopo il primo approccio non proprio roseo, Margaret e le altre instaurano un rapporto civile e tollerante. Ognuna di loro si racconta man mano che i giorni passano e, attraverso dei flashback, i passati delle donne vengono rivelati al lettore. Ognuna di loro porta con sé un bagaglio di vita vissuta e delle speranze.
Attraverso l’intreccio tra le vicende attuali che accadono sulla Victoria e i ‘ricordi’ passati delle protagoniste, si costruisce lo schema narrativo di Per rivederti ancora. Un romanzo potente fatto di passione, sentimento e forza, un viaggio tra sospiri, ripensamenti e speranze che cambierà per sempre la vita di ognuno di loro.
Approfondimento
Per rivederti ancora mi è piaciuto perché ho trovato lo schema narrativo piuttosto interessante. Nello specifico, è interessante come Jojo Moyes sia riuscita ad unire presente e passato in modo così impeccabile da perdersi, a volte, nella narrazione. Però il perdersi non è negativo, anzi, è legato ad un ricongiungersi con la narrazione principale avendo quel qualcosa in più che arricchisce il resto della storia.
È un testo che si legge facilmente, anche perché essendo un romanzo non richiede un lessico particolarmente tecnico. A tratti risulta essere lento e poco scorrevole, ma è un fattore variabile perché può comprendere qualche capitolo ma non è certo esteso alla complessità generale del romanzo.
Per rivederti ancora è una lettura per chi è amante delle storie appassionanti e adora il coinvolgimento emotivo e psicologico della persona.
Il lettore è coinvolto nelle situazioni che Jojo Moyes racconta, si affeziona alle protagoniste e pagina dopo pagina la confidenzialità e l’intimità con i personaggi entrano in gioco. Tutto questo è dato dalla grande capacità dell’autrice, la quale è stata brava nel raccontare una realtà così lontana dalla nostra, intesa proprio come la vita vissuta dalle spose di guerra, rendendola attuale e contemporanea, tanto che in corso di lettura quasi ci si dimentica che l’epoca di cui si narra è ormai assai lontana.
Per rivederti ancora è un romanzo passionale e coinvolgente, indicato per chi ha voglia di vivere un sentimentalismo maturo e non frivolo, dotato di forza e consapevolezza.
Claudia Capone
[amazon_link asins=’8804660589,B01N682DO2,8804675705,8804636033,B06Y5N65V2,8804647183′ template=’ProductCarousel’ store=’scontilibri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’469689e3-97cd-11e7-b842-59f29a7e0b31′]