Autore: Giulia Fiori
Pubblicato da Amazon - Dicembre 2021
Pagine: 170 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura, eBook
ASIN: B09MYHKW76
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Cassandra è una trentenne, ama l'arte, ha un lavoro di vendita caffè che non la soddisfa, ma sarà proprio questo a portarle un incontro importante con Leonardo. La sua vita cambierà in modo inaspettato.
Questa è la mia storia… Non posso definirla una di quelle storie di personaggi illustri, che hanno fatto scoperte scientifiche o vissuto catastrofi. O di amori impossibili, come Romeo e Giulietta. È la storia di una ragazza che, nel pieno dei suoi trent’anni, ha capito quali sono le cose importanti nella vita. E sono quelle più piccole: un sorriso, un abbraccio, uno sguardo. Questa è la storia di quando io, Cassandra, ho raggiunto la felicità.
Cassandra è una trentenne solare e positiva, non si abbatte di fronte alle difficoltà e ama l’arte più di ogni cosa. Nei vari capitoli Roma è una ambientazione che diventa viva con strade e monumenti che Cassandra ammira e sembra quasi di perdersi con lei nei suoi sogni di fronte al Colosseo o a villa Pamphilii. Vorrebbe vincere il concorso per lavorare in ambito museale o come guida, ma è dura e alterna lavoro e studio. Gli amici Leila e Nicola sono due colonne sulle quali può sempre contare. Il suo lavoro attuale non la soddisfa e il suo capo è pronto a rimproverarla e decurtarle lo stipendio ad ogni piccolo sbaglio. Proprio durante una consegna di caffè la sua vita cambia negativamente perdendo il lavoro eppure ha un incontro inaspettato che sa già di amore. Leonardo, questo il nome del ragazzo che incontra entra nella sua vita anche se incasinata e confusionaria.
I giorni successivi ignorai i libri e percorsi tutta Roma alla ricerca di un qualunque posto che cercasse dipendenti: gelaterie, ristoranti, negozi d’abbigliamento.
«Non hai le giuste competenze» era quello che ripetevano tutti. «Ho due lauree…». «Non cerchiamo laureati, quel titolo non va bene per queste mansioni». Rovinata persino dai miei studi.
Il lavoro rimane però un cruccio nella vita di Cassandra e per quanto si dia da fare deve ritornare sempre in un ruolo che non la soddisfa. Grazie all’aiuto di Leonardo sembra trovare la sua felicità, ma… La storia di Per un chicco di caffè è piena di sorprese inaspettate e colpi di scena. Per quanto il romance non sia il mio genere preferito, non sono riuscita a smettere di leggere proprio per la costruzione del romanzo che scorre veloce e lascia sempre in sospeso alcune questioni sentimentali o lavorative.
Il titolo rimanda proprio a un colpo di scena fondamentale che cambierà il corso della vita della protagonista. In questo modo Cassandra riesce a essere un personaggio vivo, con i problemi di tutti i giorni, non solo persa nel suo amore, ma una ragazza che vuole realizzare un sogno e trovare la felicità. Riuscirci è dura e in Per un chicco di caffè si capisce perfettamente come piccoli fraintendimenti e non detti finiscono per ostacolare i nostri sogni e le nostre aspettative. Sul fronte lavoro riflette la situazione che molti ragazzi devono affrontare, un tema attuale e interessante.
L’inizio del romanzo è la parte che ho apprezzato di meno, ci sono molte ripetizioni e alcune parole non proprio calzanti. Questa nota negativa l’ho trovata anche successivamente, soprattutto nell’uso di frasi idiomatiche o già abusate in altri romanzi. Le descrizioni di Roma, ad esempio, avrei apprezzato fossero più lunghe e precise per coinvolgere di più il lettore. Lettura leggera che cattura e mai noiosa, nonostante piccoli inciampi linguistici. La chiusa finale è aspettata, c’è lieto fine, ma la spiegazione di Leonardo mi sembra un po’ troppo affrettata. A parte delle piccolezze anche di gusto personale, il romanzo è ben scandito come tempi emozionali e risulta coerente. Viene voglia di leggerlo, questo per me è un ottimo presupposto.
Approfondimento
L’autrice Giulia Fiori ha pubblicato il suo romanzo in selfpublishing, quindi in modo autonomo curando ogni aspetto. Addirittura alla fine del romanzo ci sono disegni dei personaggi fatti da una sua amica disegnatrice. Si percepisce il fatto che non sia il primo romanzo proprio per la costruzione e la struttura che non ha punti morti o scene di troppo. Molto essenziale e trascinante.
Giulia Fiori è laureata in ingegneria, ma ha studiato anche come editor e ha scritto vari romanzi fantasy. Questo romanzo è il suo primo romance e malgrado alcune imperfezioni è molto carino e leggero, riesce ad essere in linea con questo genere letterario e sarà apprezzato da chi ama romanzi d’amore non troppo passionali. Al contrario di molti altri che ho letto, anche di autori affermati, la lettura non cade nella dolcezza o nel rapporto estremo di passione, ma riesce a essere credibile e a suscitare interesse come se si leggesse una storia capitata a una nostra amica.