Autore: James Patterson
Pubblicato da Longanesi - Settembre 2020
Pagine: 368 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura
Collana: La Gaja scienza
ISBN: 9788830454705
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una serie di spaventosi crimini sconvolge Washington. L’agente Alex Cross e sua moglie Bree Stone saranno chiamati a risolvere questi casi misteriosi in qualche modo legati tra di loro, o forse no. La cosa più importante sarà entrare nella psicologia di questi criminali e capire quando come e dove, qualcuno ucciderà.
Washington viene sconvolta da numerosi crimini, commessi uno dopo l’altro. L’agente Alex Cross viene sobbalzato da una parte all’altra della città, dove, con la complicità del buio, vengono compiute stragi in alcuni stabilimenti segreti e provocati incidenti mortali sulle strade. La cosa diventerà ancora più sconvolgente quando a essere ucciso sarà il capo dell’Investigativa, collega e mentore di Bree Stone, moglie di Alex. La donna sarà a quel punto chiamata a ricoprire quell’importante ruolo vacante e insieme ad Alex e tutta la squadra dovranno cercare di fare luce sulle vicende.
La pressione mediatica si farà ben presto sentire e quello che inizialmente poteva sembrare un regolamento di conti tra bande criminali si rivelerà qualcosa di molto più oscuro. Alex e Bree dovranno aiutarsi e completarsi a vicenda per seguire piste e cercare tracce, e si troveranno ad affrontare tensioni e prove molto dure per riportare l’ordine. Tra omicidi, società segrete con dubbi ideali ed armi di distruzione di massa, la questione si trasformerà in qualcosa di molto più grande di killer seriali in giro per la città. Se non riusciranno a fermarli in tempo, tutti gli esseri umani saranno in pericolo.
Approfondimento
Sono una fan del thriller e per questo mi sento di elencare i pregi di Qualcuno ucciderà, ma di far presenti anche quelli che, a mio modesto parere, potrebbero essere considerati difetti per un lettore amante del genere.
Il libro si presenta ovviamente ben scritto, come James Patterson ci ha abituato. La storia è ambientata a Washington e dintorni e parte subito con una serie di accadimenti concatenati che proiettano la mente del lettore a cercare di capire il nesso tra essi o se in qualche modo siano o meno legati tra di loro. È una lettura molto scorrevole, mai pesante. La storia è incentrata su due casi in particolare con qualche elemento distrattivo.
Trattandosi di una coppia di poliziotti si spazia un po’ tra le questioni di famiglia e le tensioni legate al lavoro. La cosa che mi è piaciuta di Qualcuno ucciderà è che nonostante ci si trovi davanti a una serie infinita di crimini brutali c’è sempre un confine tra il bene e il male, perché vengono commessi per combattere una guerra di ideali sbagliata per il modo ma forse non troppo per la sostanza. A mio parere avrebbe avuto un grande potenziale se fosse stata sviluppata meglio, si svolge tutto molto e troppo velocemente. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento maggiore riguardo alla psicologia dei criminali, al perché decidono di commettere determinate azioni e qual è stata la motivazione principale che li ha spinti. E anche sul protagonista Alex Cross, i suoi pensieri più profondi, le sue paure e le sue intuizioni che lo rendono l’agente migliore in circolazione.
Il finale personalmente non mi è piaciuto perché lo ritengo troppo esagerato, a tratti quasi fantascientifico. Tutto troppo facile. Questo per ciò che riguarda il mio gusto personale e dei lettori che quando leggono questo tipo di libri hanno bisogno certamente di colpi di scena, ma anche che siano quanto più possibile attinenti alla realtà. Mi sento quindi di consigliarne la lettura, ma magari a chi piace il genere in termini un po’ più “leggeri”.
Enrica Polidori