Autore: Nguyễn Phan Quế Mai
Pubblicato da Nord - Gennaio 2021
Pagine: 384 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narrativa Nord
ISBN: 9788842933526
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
📍 Comunicato - Booktrailer
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Mi ero convinta che, se le persone avessero cominciato a leggere e a scoprire le culture degli altri popoli, non ci sarebbero più state guerre.”
In questo libro viene raccontata la storia di una famiglia divisa dalla terribile guerra del Vietnam e costretta, inoltre, ad affrontare carestie e violenze. Attraverso gli occhi di tre generazioni di donne forti e determinate la nostra autrice ci ricorda il valore della famiglia e gli ostacoli che si è disposti a superare per rimanere accanto alle persone che amiamo.
Negli anni ‘70 del Novecento la capitale del Vietnam, Hanoi, viene distrutta dai bombardieri americani. In questa stessa città vivono la piccola Huong e la sua straordinaria nonna Dieu Lan che sono costrette a rifugiarsi sulle montagne vicine. La bambina, nonostante la sua giovane età, sa cosa sta accadendo, sa che la guerra è in grado di stravolgere tutto in un batter d’occhio, proprio come le aveva strappato via i genitori e gli zii qualche anno prima.
La nonna, per infondere fiducia e tranquillizzare la nipote, comincia a raccontarle la storia della sua vita. Le racconta degli anni in cui gestì la tenuta di famiglia e di come le fu, poi, strappata via dagli invasori giapponesi; di come tutto fosse cambiato con l’avvento dei comunisti, per i quali essere proprietari terrieri significava essere sfruttatori e criminali a cui far scontare la propria pena, anche con la morte. Proprio a causa di queste persecuzioni, Dieu Lan è costretta a fuggire, ad allontanarsi da casa sua, per raggiungere Hanoi, sperando di essere aiutata dal suo precettore che viveva nella capitale e cominciare una nuova vita. Ma al seguito aveva sei bambini che morivano di fame, di sete ed erano continuamente esposti a tanti pericoli, perciò compie una scelta tanto coraggiosa quanto terribile: li abbandona nei villaggi che attraversa durante il viaggio, con la speranza che un giorno si ritrovino. Intanto la casa della piccola Houng e di sua nonna fu distrutta dagli americani durante un bombardamento ma da quel cumulo di macerie riuscirono a costruirne un’altra, grazie al nuovo lavoro di Dieu Lan. Nel frattempo anche la guerra è finita e i reduci tornano dal fronte, torna la madre di Houng con un fardello di segreti insostenibile che ha apportato in lei cambiamenti molto grandi al punto da non voler parlare più con la figlia, tornano i figli ormai cresciuti di Dieu Lan ma ognuno con una sua storia, con un suo trauma, con una sua paura. La famiglia sembra esserci riabbracciata ma la guerra divide e distrugge anche quando ormai è finita.
Quando le montagne cantano è un libro che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di conoscere questa parte di storia spessa dimenticata. L’autrice, Que Mai, ha avuto l’abilità di intrecciare tre storie in un arco temporale che va dalla riforma agraria degli anni ‘50 fino al bombardamento americano di Hanoi degli anni ‘70. Ha descritto le atrocità della guerra, i paesaggi, i personaggi in maniera disarmante e straziante. È un libro che sicuramente lascia il segno grazie al messaggio che si vuole trasmettere; coloro che hanno sopportato tutte questa tragedie non si sono mai arresi, hanno sempre avuto la forza di andare avanti, di amare e si sa, tutte le cose fatte con amore e determinazione portano ad un lieto fine.
Approfondimento
Quando le montagne cantano è un romanzo che tutti dovremmo leggere per farci sconvolgere il cuore e l’anima dalle storie di Dieu Lan ma anche e soprattutto per provare a capire quanto male l’uomo provoca alla stessa umanità e poter imparare a non commettere mai più questi stessi, madornali errori.
La Storia se rimane impressa nei ricordi della gente, finché questa memoria si tramanda, possiamo sperare di riuscire a fare meglio.
Martina Oliva