Autore: Shifra Horn
Pubblicato da Fazi - Giugno 2018
Pagine: 370 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Le strade
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
Amal, dopo la nascita del suo primogenito, viene abbandonata dal marito. Disperata, non sa però che la nascita di un maschio sano comporta la fine della maledizione che pesava da tempo sulla sua famiglia e non ci sarà più nessuna figlia femmina a ereditarla. Sua madre, sua nonna e sua bisnonna le raccontano la storia di questa maledizione e di come questa famiglia di donne straordinarie sia riuscita ad affrontarla.
Quattro madri racconta la storia di quattro generazioni di donne durante l’ultimo secolo a Gerusalemme.
La voce narrante è quella di Amal. Lei è l’ultima delle madri, è quella che ricostruisce la storia familiare tormentata e complessa. Alla ricerca dell’identità del padre, Amal ci racconta le vite delle donne che sono venute prima di lei e tutte accomunate dallo stesso destino: crescere le proprie figlie senza un marito.
Amal dà vita a un romanzo corale catapultandoci nella miseria dei propri avi e racconta per filo e per segno gli avvenimenti che hanno segnato la sua famiglia.
Non potrebbero essere più diverse queste donne: Mazal, l’orfana, dal cui matrimonio segnato dalla sciagura prende il via la maledizione; la bellissima Sarah, sua figlia, dai bei capelli dorati simbolo del suo potere taumaturgico; la figlia di Sarah, Pnina Mazal, la cui capacità di conoscere i pensieri degli altri è fonte insieme di gioia e dolore; e infine Gheula, madre di Amal, un’idealista dall’intelligenza penetrante, pronta a impugnare la causa di ogni diseredato. Alle loro vicende, si intrecciano quelle di altri personaggi che entrano a far parte della famiglia, creando così un vero e proprio romanzo epico.
Infine, attraverso le descrizioni uniche dell’autrice, ci troviamo immersi negli odori e nei rumori di Gerusalemme, sentiamo il sole sulla pelle e, soprattutto, aiutiamo queste incredibili madri a portare sulle spalle i dolori, spesso insensati, della vita.
Approfondimento
La femminilità ha un ruolo fondante nella storia d’Israele. Pensiamo alle quattro matriarche Sara, Rebecca, Rachele e Lea: tutte insieme compongono il volto femminile che traccia l’idea di donna, di madre e di coppia propria del mondo ebraico. Non è un caso che il numero delle donne protagoniste della storia coincida con quello delle tradizionali matriarche del popolo ebraico: il romanzo, infatti, condensa in più di cento anni molti dei capisaldi della cultura ebraica, permettendo così di conoscerla e scoprirla al fianco di quattro figure statuarie nel loro fascino e irriducibili nella loro forza.
In Quattro madri si risvegliano tutti i cinque sensi: c’è l’odore delle rose che Sarah coltivava per produrre la sua acqua profumata e miracolosa e quello della muffa nei viottoli stretti che le quattro donne hanno battuto ogni giorno per andare incontro al loro destino; c’è la luce della pietra bianca nella città vecchia e quella delle case piccole e piene di sole nei quartieri nuovi sulle colline, tutte ugualmente sovrastate da un cielo terso e blu; ci sono le mille lingue parlate al porto di Jaffa, una babele inestricabile di idiomi che solo Pnina Mazal sembra in grado di comprendere; c’è il gusto di mille pasti consumati alla tavola di Sarah, instancabile cuoca anche nei momenti di carestia, consapevole che la ritualità del cibo rappresentasse, nei momenti più tristi, l’unico collante per tenere unita la sua famiglia. Infine ci sono gli abbracci, le carezze e i baci che le quattro madri elargiscono ai loro figli, nipoti e pronipoti con quella fisicità che ha accompagnato ogni tappa della loro vita.
Con una scrittura a tratti fiabesca, ricca di dettagli folkloristici e suggestivi, mai complicata da decifrare, Shifra Horn realizza l’epica del femminismo ebraico, in un racconto che trascina e che lascia la voglia di tornare, ancora e ancora, sotto il gelso fecondo di Sarah a guardare il mondo accompagnati dalle sue parole profetiche.
[amazon_link asins=’8893253380,8881129507,8881128519,8881122022′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d2c9d06c-d563-11e8-baa3-c7e0ad7a624c’]