Autore: Silvia Piras
Pubblicato da Bookabook - Aprile 2021
Pagine: 463 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narrativa
ISBN: 9788833234229
ASIN: B091ZBW6C4
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
Fuggire dalla propria vita per non sentire più il silenzio insopportabile dell’assenza. Leccarsi le ferite lontano dai ricordi e dagli affetti. Cercare di dare nuova energia alla propria esistenza, elaborando il lutto e provando ad andare oltre la semplice azione dell’esistere. Ricominciare imparando a convivere con i fantasmi del passato e comprendere che, per riuscire nel miglior modo possibile, non serve fuggire, ma accettare.
Sara non era una persona molto affettiva, o meglio, qualcosa in lei era momentaneamente in pausa. Non esistevano cerotti per il cuore o pastiglie per non sentire il dolore. Aveva ripetuto molte volte, prima di partire, che si sentiva morta dentro perché non provava più nulla. Emozioni, affetto, empatia, probabilmente tutte quelle caratteristiche che prima facevano parte di lei, erano momentaneamente sospese.
Sara, soprannominata Red per la folta chioma color rame, è una giovane devastata dal dolore. Ha perso il ragazzo che amava in un tragico incidente e, da quel momento, ha smesso di vivere e si trascina stancamente in una sopravvivenza che sa di dolore e lacrime. L’unica via d’uscita, forse, per poter trovare uno spiraglio, per quanto flebile, che le dia nuova speranza, è trasferirsi dall’altra parte del mondo, dove nessuno conosce lei né il suo dolore. New York è perfetta: la città che non dorme mai, ma in cui si può essere anonimi per l’intera vita. Solo lì, tra feste di gala, lustrini e colazioni di lavoro, Sara può cercare di tornare a galla, liberandosi dal pesante fardello rappresentato dai ricordi e dai rimpianti. È fortunata Sara. Trova amici veri, capaci di comprendere i suoi silenzi e la sua difficoltà ad aprirsi e a condividere i suoi drammi. Trova Steve, che- sotto l’aria da macho sicuro di sé e irresistibile-, ha la sensibilità di accettarla così com’è, incapace al momento di abbattere quel muro che ha eretto per non farsi più ferire dagli schiaffi della vita.
I suoi demoni sarebbero venuti a prenderla tutti insieme, per cercare di portarla nuovamente in quell’inferno, La sua mente avrebbe iniziato a pensare: un anno fa ero qui, all’obitorio, un anno fa ero qui, lo seppellivano.
Ma la vita, si sa, muove e dispone le carte a proprio piacimento e saprà donare a Sara una nuova rinascita.
Redsilienza è un viaggio intenso, in parte doloroso e in parte emozionante, alla scoperta delle pieghe più buie del proprio essere; un viaggio – reale e metaforico – che diventa necessario per uscire dal baratro nel quale si è precipitati e ricominciare a respirare a pieni polmoni, apprezzando anche le più piccole gioie della vita.
Ti ho amato moltissimo, lo sai, l’hai sempre saputo e continuerò a farlo. Ho deciso di chiuderti in una parte del mio cuore dove nessuno potrà mai portarti via.
Approfondimento
L’autrice del romanzo, Silvia Piras – blogger che tratta in genere argomenti piuttosto complessi, come il bullismo, la violenza sulle donne e il rispetto per l’ambiente – ha voluto raccontare una parte della sua vita privata, per farne un inno alla resilienza e alla capacità di superare le difficoltà della vita con lo spirito giusto, con la voglia di ricominciare e di tornare a provare stupore. L’autrice stessa ha dichiarato:
Vorrei far conoscere il mio romanzo, perché credo abbia del potenziale, credo possa entrare nelle ‘ossa’ di molte persone che cercano un riscatto. È quasi del tutto autobiografico, ho voluto parlare del mio lutto e della mia rinascita, di come ho ricominciato a vivere e ho smesso di sopravvivere.
È interessante sottolineare che il libro è stato realizzato con una campagna crowdfunding di 200 copie insieme alla casa editrice Book a Book.
Una storia estremamente semplice ma piacevole, che insegna, una volta ancora, che
Quando essere forte è l’unica scelta che hai, quando la vita è dura, ma tu, lo sei di più, sei tu a decidere chi sei e chi vorrai essere.