
Autore: Anne Enright
Pubblicato da La nave di Teseo - Settembre 2024
Pagine: 320 - Genere: Narrativa, Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Oceani
ISBN: 9788834618455
ASIN: B0DGXSXRRC

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Nell, ventiduenne brillante e irrequieta, cerca la sua strada come scrittrice ispirandosi alle poesie del nonno, il celebre Phil McDaragh, mai conosciuto ma profondamente amato. Sua madre Carmel, invece, fatica a perdonare l’abbandono del padre, avvenuto quando lei era solo una bambina, lasciando dietro di sé ferite che hanno segnato tre generazioni di donne. “Scricciolo, scricciolo” esplora con intensità il legame tra amore, perdita e resilienza, svelando le cicatrici del passato e le speranze del futuro. Anne Enright regala un romanzo potente, scritto con una prosa limpida, che indaga i segreti della memoria e del desiderio.

Non percorriamo la stessa strada della persona che ci cammina accanto. Tutto ciò che possiamo fare è dire a quest’altra persona ciò che vediamo.
Nell è la nipote del famoso poeta irlandese Phil McDaragh, ma non ha mai conosciuto suo nonno. Tuttavia, le poesie d’amore di suo nonno sembrano essere per lei una fonte di ispirazione. È una ragazza piuttosto irrequieta e questo le provoca qualche conflitto con la madre Carmel. Per questo motivo, a ventidue anni, Nell decide di lasciare la sua casa e sua madre per trovare sua strada. Carmel, sebbene consapevole dell’importanza della poesia di suo padre Phil, accetta questa decisione a malincuore, perché non riesce a concepire il legame tra Nell e il nonno. Non riesce a lasciarsi alle spalle le promesse non mantenute di quest’ultimo e il suo abbandono quando era solo una ragazzina di dodici anni. Phil per lei, non è quello che tutti considerano un grande poeta, ma è l’uomo che ha ferito profondamente lei, la sorella Imelda e sua madre malata di cancro. Due donne, madre e figlia, che cercano di ritrovare sé stesse, cercando di superare le loro divergenze e di curare i loro traumi. Esiste ancora la possibilità di riconciliarsi una volta per tutte con il doloroso passato?
Scricciolo, scricciolo è un romanzo che intreccia la storia di tre generazioni (Phil, Carmel e Nell). Una storia di amore, di abbandono, di traumi mai curati e che si tramandano tra madre e figlia. Si legge un tentativo di trovare quell’amore tanto descritto nelle poesie del grande poeta Phil McDaragh e padre di Carmel, ma che le due donne due non sono mai riuscite a sperimentare. La narrazione è piuttosto lenta e prolissa, le varie storie e vicende si intrecciano creando una grande confusione nel lettore che fa fatica a seguire il corso degli eventi.
Approfondimento
Anne Enright è una scrittrice irlandese ed è considerata una delle voci più importanti della letteratura europea contemporanea. È stata autrice di romanzi, raccolte di racconti e qualche saggio. Ha vinto diversi premi letterari.
Bookswanderlust