Autore: Elena Ferrante
Pubblicato da E / O - Settembre 2012
Pagine: 480 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Dal mondo
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
Storia del nuovo cognome prosegue il racconto della vita di Lila e Lenu, iniziato da Elena Ferrante nel romanzo l’Amica geniale, dal quale Saverio Costanzo ha tratto una serie per la TV, in onda dalle prossime settimane.
In Storia del nuovo cognome la narrazione della vita difficile e tormentata delle due amiche, Raffaella Cerullo, per tutti Lila, figlia di uno scarparo, piccolo artigiano che faceva scarpe, e di Elena Greco, per tutti Lenu, figlia di un usciere del comune, riprende dal matrimonio di Lila con Stefano Carracci, proprietario di due salumerie e figlio di uno strozzino morto ammazzato.
Stefano si era mostrato gentile, comprensivo, serio, innamorato di Lila che, ammaliata dai modi gentili del giovane e stanca di vivere una vita di stenti, decisa con tutte le forze a raggiungere il benessere, a sedici anni, accetta di sposare quel giovane benestante che le avrebbe consentito una vita agiata. Ma la stessa sera del matrimonio, la giovane si accorge che il marito, sotto la maschera del bravo giovane, cela un indole violenta.
Al ritorno dal brevissimo viaggio di nozze, Lila nasconde i segni della violenza subita. Solo Lenu, la sua cara amica, le legge sul viso la delusione, la sofferenza e la sconfitta per una scelta, da subito, rivelatasi sbagliata.
Fin da bambine avevano sognato di andare via, di allontanarsi dal rione in cui erano nate, di riuscire a capovolgere le sorti di una vita segnata dall’onestà sì, ma dalla miseria, dalle privazioni, dalle rinunce. Il prezzo che la giovane sposa si appresta a pagare è molto alto. Ma poiché Lila è una donna di carattere, molto intelligente, intuitiva, capace in tutto, decide di andare a lavorare nella salumeria di proprietà di Stefano, pur di recuperare la stima di sé. Riesce a dimostrare di essere la più brava di tutti, con i fornitori, con i clienti, con i conti. Il negozio va a gonfie vele. Decide, poi, di prendersi cura del negozio di calzature a Piazza dei Martiri, elegante centro della città. Anche lì è un trionfo.
Lenu, a differenza dell’amica continua gli studi con successo. Consegue la maturità classica con il massimo dei voti. La professoressa di latino e greco, le suggerisce di tentare l’iscrizione alla Normale di Pisa. Da sempre è innamorata di un amico d’infanzia, Nino Carracci, che ignora i sentimenti che la ragazza nutre per lui. Si incontrano per parlare di libri, di studio o di manifestazioni studentesche. Nessuna uscita romantica. Il suo tener nascosto l’amore per Nino le farà vivere un grande dolore. Lo vedrà innamorato perso di un’altra e soffrirà molto.
Però riuscirà a non abbattersi, e a recuperare le forze per riprendersi. Alla grande.
Approfondimento
Storia del nuovo cognome è un romanzo molto bello. Senza indulgere eccessivamente sui dettagli, Elena Ferrante dipinge realisticamente lo squallore degli ambienti, delle stanze umide , dei vicoli stretti e maleodoranti, del traffico, dei pullman affollati, della difficoltà degli spostamenti, ma anche le vetrine scintillanti, le piazze curate e accoglienti, i vicini di casa pronti a dare una mano.
Cresciute in un rione miserabile dove un estraneo non poteva sfiorare una donna, ma un padre, un marito, un fratello poteva picchiarla a sangue, Lila e Lenu, da bambine, avevano visto spesso le madri picchiate dai padri. Sognavano la ricchezza, la fuga, una rivalsa sociale. Sono due donne forti, diverse, in conflitto tra loro, spesso gelose e invidiose una dell’altra, ma intimamente e indissolubilmente legate.
Nessun luogo comune su Napoli. Peccato che la versione digitale che io ho ricevuto, quindi l’ebook, sia pieno di errori di stampa che disturbano la lettura. Per questo la mia valutazione non è cinque stelle.
[amazon_link asins=’8866320323,8866321818,8866324116,B00OYIRS5E’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c6c053c-eb38-11e8-a421-f996bf66c592′]