Autore: Zadie Smith
Pubblicato da Mondadori - Maggio 2017
Pagine: 417 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Scrittori italiani e stranieri
ISBN: 9788804675624
ASIN: B06ZYN1PQX
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
In un sabato mattina del 1982, due bambine s’incontrano per la prima volta: entrambe stanno andando alla lezione di danza tenuta dalla signorina Isabel. Ancora non sanno che tra di loro sta per nascere un legame destinato a tenerle unite per decenni.
Mi si stava rivelando una verità: avevo sempre cercato di aggregarmi alla luce degli altri, non avevo mai avuto una luce mia. Mi percepii come una specie di ombra.
Swing time, un romanzo interamente al femminile, scritto da una donna per raccontare le vicende di altre donne. Conosciamo le due protagoniste quando sono ancora bambine. Due piccole donne accomunate da quella stessa sfumatura di pelle che le porta ad incuriosirsi l’una dell’altra. Ma dietro quel primo tratto che tende ad avvicinarle, ci sono qualità e caratteristiche che le distinguono in modo netto e deciso. La narratrice della storia è dotata di un’acuta intelligenza e di una natura introspettiva e malinconica. Tracey, quella che presto diventerà la sua compagna di viaggio, ha invece uno spiccato talento per la danza e un’indole esuberante. Insieme a loro, durante quel mattino del 1982, ci sono le rispettive madri: quella di Tracey ostenta senza pudore l’orgoglio per il talento della figlia; la seconda è una convinta femminista, persa nei suoi studi, pronta a lanciarsi verso l’impegno politico e sociale. Quattro donne dai caratteri diversi, spinte dal destino a fare un pezzo di strada insieme.
Unite dalla passione per la danza e per la musica, le due protagoniste di Swing time salutano l’infanzia per affrontare i difficili anni dell’adolescenza. Il contesto da cui sono circondate, le condanna a fare i conti con scenari violenti e momenti di profonda solitudine.
Diventata adulta, Tracey continuerà a inseguire il sogno della danza, scoprendo però che le favole immaginate da bambini difficilmente trovano un riscontro nella realtà. La narratrice si orienta verso il campo della musica, diventando l’assistente personale di una cantante australiana di fama mondiale. Da questo momento la sua vita è costretta ad assumere i ritmi e le voglie dettati dalla star. Ed è così che si ritrova a spostarsi a un ritmo frenetico, come una trottola impazzita, tra Europa, America e Africa. Tutto corre. E la sua vita è ormai appesa a quella del suo capo: un’altra donna. La quinta di questa storia. L’ultimo vertice di uno stesso pentagono. Una figura geometrica in cui sono le donne a farsi avanti: con le loro scelte, i loro obbiettivi e le loro paure. Cinque donne abissalmente differenti che con le loro discordanze ci restituiscono un appassionante spaccato dell’universo femminile.
Approfondimento
Cinque donne. Cinque donne diverse. Ma gli uomini? Sono completamente assenti? Fantasmi innominati di vite in cui hanno scelto di non apparire? O dalle quali sono stati banditi? In realtà nelle pagine di Swing time le figure maschili sono presenti. Come padri, mariti, amanti. Ma sono quasi un riflesso delle donne che accompagnano. Sono fragili e smarriti, nonostante la rabbia o la violenza con cui spesso tentano di far risaltare le loro voci. E le donne non sembrano avere bisogno della loro presenza. Camminano, affrontano la vita, piangono o ridono senza che al loro fianco ci sia una figura maschile stabile. Gli uomini arrivano ma sfumano via presto, per timore o forse per eccessiva insicurezza.
La vitalità emanata dalle donne di Swing Time non sembra appartenergli. Per questo rimangono indietro, stanchi e sbiaditi, alla ricerca di un nuovo ruolo: una veste moderna capace di ricollocarli al centro della scena. Ma riusciranno mai a trovarlo?