Autore: Fabio Deotto
Pubblicato da Einaudi - Novembre 2017
Pagine: 452 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Stile libero big
Il futuro in cui vive Edo viene da molto lontano: è un futuro disperatamente legato al ricordo del fratello morto tanti anni prima, un pensiero che non gli lascia tregua e che finisce per logorare la sua vita e le relazioni che ha coltivato. I tentativi per affrontare i fantasmi interiori legati a quel ricordo sono tanti, sono forti, ma è solo quando Edo comincia a scavare nel suo passato, questa volta in attesa non più di ricostruzioni di ricordi, ma di risposte, che le cose iniziano ad illuminarsi di una luce nuova.
La noia in questo secolo è l’indecisione portata ai suoi estremi, un problema di eccesso, un vaso straripante sul punto di rovesciarsi.
Edoardo Fraschi, alla soglia dei cinquanta si ritrova a vivere una vita divisa tra un passato ingombrante e un presente difficile da codificare, tra i ricordi legati alle estati trascorse negli USA col fratello maggiore, e la vita senza di lui, in una Milano futura, in cui il denaro non esiste, il lavoro non ha alcun valore e ogni evento è controllata da droidi poliziotti. È quando la moglie Claudia decide di lasciarlo, che Edo comincia ad affrontare una volta per tutte se stesso e quindi il suo passato e le sue ferite. Parte dalle macerie interiori, da quell’incidente che vent’anni prima aveva interrotto la vita di suo fratello, coinvolto in scontri politici. Edo, quindi, si lascia guidare in un percorso terapeutico ispirato alla scatola specchio di Ramachandran (una tecnica per curare la sindrome dell’arto fantasma nei pazienti mutilati), nella speranza di guarire.
Con un genere caleidoscopico, aggrappato ad una solida struttura e una scrittura sciolta e precisa, Fabio Deotto coinvolge il lettore in una storia possibile, convincente, in cui passato e futuro si incontrano nelle profondità di un presente complesso da risolvere. È un invito ad affrontare il sottosuolo delle nostre coscienze, accogliendo ciò che non è più e abbracciando quello che non è ancora, cercando soluzioni, senza lasciare che siano gli eventi a prendere il sopravvento. “Un attimo prima” è un romanzo che sa vedere e sa leggere i segni di un cambiamento in corso, immaginando un futuro non troppo lontano nel tempo e nello spazio. Un futuro che sta prima e dopo di noi, che viene da lontano eppure anche da molto vicino.
Un attimo prima è un romanzo accattivante e coraggioso, che esplora un genere difficile da racchiudere in una definizione, ben distante dalla tradizione italiana, che guarda piuttosto al romanzo distopico americano. Deotto scrive con una sapiente tecnica registica, creando un ritmo sempre nuovo e concedendo al lettore attimi descrittivi che in poche pennellate precise sanno restituire odori, suoni ed immagini vive e possibili.
Approfondimento
Edoardo Fraschi è un personaggio che non riesce a prendere in mano la sua vita, è un eterno figlio del passato che non riesce ad essere padre del suo presente. Quando capisce che non è più tempo di sottrarsi a se stesso, si rende conto che “non basta indicare un punto di arrivo per raggiungerlo”, c’è bisogno di affrancarsi dal passato, è necessario rinunciare a qualcosa per proseguire il cammino, altrimenti si finisce per soccombere, o peggio, di ripetere la stessa storia.
Molto efficaci sono i riferimenti alle coordinate geografiche entro cui i personaggi si muovono, ma anche i riferimenti a oggetti di uso comune, canzoni, gruppi musicali… Con perizia scientifica (Deotto è un biotecnologo di fama prima che scrittore) l’autore fornisce descrizioni precise, riferimenti concreti, mai lasciati al caso, rendendo la narrazione accesa e percorribile con un immaginario reale, che appartiene senza dubbio ai lettori delle generazioni degli anni ottanta e novanta.
Ammettetelo: è un po’ quello che vorremmo fare tutti, ma che per quieto vivere non facciamo. A questo servono i libri: a vedere realizzati i nostri sogni, seppur nelle pagine di un libro.
Fabio Pinna
[amazon_link asins=’8806235125,B00IACX9NU,8821760502′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d52dd5e3-877e-11e8-89f4-b702d92b0547′]