Autore: Jojo Moyes
Pubblicato da Mondadori - Giugno 2016
Pagine: 454 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Oscar bestsellers
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Sara Lachapelle non è una quattordicenne ordinaria. Non le è stato concesso. Vive sola con il nonno, a scuola fatica a concentrarsi e la sua introversione le impedisce di creare legami. Eppure, Sara è felice. Quando la ragazzina sella il suo cavallo, ogni ferita sembra rimarginarsi, ogni mancanza colmarsi. Un terribile giorno però, nonno Henri viene colpito da un malore e il mondo di Sara precipita inesorabilmente. Solo fidandosi di Natasha, un capace avvocato, la giovane cavallerizza riuscirà a ritrovare le redini del proprio futuro.
Sara Lachapelle vive con nonno Henri, per tutti “Capitano”, in un fatiscente appartamento nella periferia londinese. Le sue giornate sono scandite dagli impegni scolastici, dalla gestione della casa e, soprattutto, da dure esercitazioni a cavallo. L’equitazione è tutto per Sara. La sua felicità. La sua forza. Il suo modo di reagire.
Il nonno, l’unica famiglia che la ragazzina abbia mai conosciuto, è anche il suo severo allenatore. Ogni pomeriggio Henri e la nipote si recano alla scuderia di Cowboy John per dedicarsi alla cura di Boo, un selle français purosangue di rara bellezza. In sella al suo cavallo, Sara segue attentamente le istruzioni del nonno e si concentra nel dressage, un’antica disciplina capace di rendere l’animale un perfetto atleta. La dedizione di nonno e nipote ha un obiettivo ben preciso: il Cadre Noir. Un’accademia francese per cavallerizzi talentuosi, retta da antiche regole e da un sacro rispetto verso il cavallo. Un terribile malore però, colpisce l’anziano e lo costringe a un lungo ricovero. Rimasta sola, Sara comincia a essere trasferita da una famiglia affidataria all’altra, soffrendo in silenzio per nonno Henri e per la separazione da Boo, di cui non si può più occupare. Le cose sono destinate a cambiare per la quattordicenne quando Natasha, un avvocato aggrappata alla carriera, e il suo quasi-ex-marito Mac, fotografo affascinante, decidono di occuparsi di lei.
Jojo Moyes dipinge le vite di Mac, Natasha e Sara, ciascuna con le proprie sfumature, in una mescolanza di punti luce e zone d’ombra. Una corsa nel vento racconta la storia di una ragazzina schiaffeggiata dalla vita, di una donna consapevole dei propri fallimenti e del loro incontro ostile, destinato a diventare un legame ineluttabile.
Approfondimento
Jojo Moyes è sicuramente conosciuta dai lettori per il suo romanzo Io prima di te. In Una corsa nel vento l’autrice conferma la sua capacità di tessere trame appassionanti, pur svincolandosi dalle tematiche che hanno scandito i precedenti successi. Questa caratteristica non è trascurabile, troppi scrittori restano impantanati in un groviglio di argomenti e personaggi che si ripetono ridondanti, romanzo dopo romanzo.
La Moyes si cala nell’antica arte equestre, studia il dressage, gli articolati esercizi geometrici detti arie, la complementarità che si crea tra cavallo e fantino. Utilizza queste conoscenze come materia prima, come scenario su cui far scorrere le vicende di una coppia sul punto del divorzio e di una ragazzina che ha perduto tutto, ma non il suo sogno. La narrazione si sviluppa proprio attraverso questi tre punti di vista diversi che l’autrice alterna per creare suspense, divertendosi a lasciare il lettore con il fiato sospeso nei punti di maggior tensione. Talvolta però la scrittrice non sfrutta appieno questo espediente narrativo. Alcuni passaggi sono troppo lenti, per non dire noiosi. Il racconto della vicenda, ora attraverso gli occhi di Sara, ora di Mac, ora di Natasha, rivela al contempo la capacità della Moyes di capire intimamente i propri personaggi e di sapersi calare nelle loro vesti.
Una corsa nel vento è un libro che parla d’amore. L’amore di una ragazzina per il suo cavallo. L’amore tra una donna e un uomo che credono, sbagliando, di trovare nel divorzio la soluzione ai loro conflitti. Una corsa nel vento è un libro che parla di passioni, come l’arte nobile dell’equitazione. Una corsa nel vento è un libro capace di toccare temi sociali delicati, quali abusi e abbandoni di minori, con forza e rispetto. Una corsa nel vento è un romanzo che appassionerà ancora una volta i lettori della sorprendente Jojo Moyes.