Autore: Susanna Tamaro
Pubblicato da Solferino - Settembre 2020
Pagine: 288 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
ISBN: 9788828205036
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Se l’amore fosse una sorta di elettricità, direi che con te ho percepito da subito un voltaggio diverso.”
Andrea ormai è rimasto solo. Di Edith gli rimangono solo i ricordi sparsi per tutta la casa e quelle arnie piene di api dormienti che prima o poi ricominceranno a ronzare in cerca di nettare. Ma i fiori sono spariti dal suo giardino, così come il sorriso e la voce di sua moglie che accarezzavano quelle arnie quando gli si avvicinava, quando riportava la luce in quel laborioso regno oscuro, quasi a volersi scusare dell’intrusione.
Ricorda ancora quando l’ha conosciuta. La sua vita era strettamente programmata allora. Il suo lavoro, i suoi genitori, la sua fidanzata che presto avrebbe portato all’altare; ogni cosa che lo riguardava trovava il giusto incastro nel puzzle del suo ordine mentale e fisico. Ma quando arrivò lei tutta la sua sicurezza e il suo destino così perfettamente incasellato evaporarono come nulla. Di fronte alle sue domande, al respiro che pareva regalargli ogni volta che la guardava, il suo cuore metteva da parte il suo timido e studiato battito per riempirsi di vita.
E se le anime in cielo, prima della nascita, fossero legate tra loro da una sorta di cordone ombelicale? È per questo che si cercano per tutta la vita? È per questa ragione che, quando si sono ritrovate, non possono più stare l’una senza l’altra?
Nulla sarebbe più stato come prima ora, Andrea lo sapeva bene, eppure, nonostante tutto, scelse lei, scelse l’imprevisto e la paura, scelse di rischiare per amore.
Grande fu la delusione quando di fronte alla sua proposta di matrimonio, Edith disse no. Sparì dalla sua vita, all’improvviso, così com’era arrivata, lasciandolo a fare i conti con il suo dolore, con i suoi se e i suoi ma.
Ma come attirate da una calamita invisibile le loro strade si intersecarono nuovamente; avrebbero incrociato altri bivi durante il loro percorso, ma i momenti in cui riuscivano a camminare mano nella mano erano talmente intensi da sopportare ogni separazione e lasciare sempre la speranza di un poi.
Così diversi eppure così simili, entrambi amanti della solitudine e allo stesso tempo inseparabili; anche adesso che il suo pensiero non riesce a colmare il silenzio delle stanze vuote Andrea continua a parlarle, a tenere vivo quel dialogo mai spento, a tenersi stretto al cuore il sogno di una vita insieme sorpreso da un risveglio troppo freddo.
Approfondimento
Senza dubbio Una grande storia d’amore è un libro pieno di sentimenti, di emozioni, di interiorità e non poteva essere diversamente visto che porta la firma di Susanna Tamaro. La scrittura semplice e scorrevole si riempie spesso di poesia che sa di vento, di aria, di libertà. Ed è proprio il concetto di libertà che più di una volta fa capolino tra le pagine del racconto. Edith è il simbolo stesso della libertà, la cerca per tutta la vita; per paura di perderla rinuncia anche ai suoi sentimenti per capire alla fine che si può essere liberi anche con qualcuno accanto se quella è la persona giusta per te.
Tramite la voce di Andrea, che ripercorre il passato e ci racconta il presente, la Tamaro ci fa riflettere sull’amore, sulla vita, sul Dopo, portandoci a cercare insieme ai suoi protagonisti le risposte ad alcuni dei grandi perché della nostra esistenza.
Andrea e Edith non sono perfetti e proprio per questo sono straordinariamente umani e il lettore riesce a immedesimarsi in loro senza fatica e a sentirli vicini. Il continuo e commovente dialogare di Andrea con i ricordi le restituirà la sua amata e lo porterà a riemergere dallo smarrimento in cui era piombato. Tra il vento di quell’isola silenziosa, tra i fiori e le api che tanto quella donna straordinaria adorava, Andrea troverà la sua ragione di vita in attesa di poterla rincontrare, questa volta per stare insieme per sempre.
Aira Ria