Autore: Emanuela Busà
Pubblicato da Glifo - Gennaio 2020
Pagine: 84 - Genere: Bambini
Illustratore/illustratrice: Daniela Volpari Formato disponibile: Brossura
ISBN: 9788898741540
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
🎬 La video recensione su Youtube
Un viaggio alla scoperta del mondo, pieno di emozioni e nuovi successi. L’incontro con nuovi amici, la conoscenza di nuovi mondi, il desiderio di superare le proprie paure, la realizzazione di un sogno. Tutto ciò, trasportati dal vento, a bordo di un’elegante mongolfiera.
Tu hai espresso un desiderio, io l’ho ascoltato e ora voglio aiutarti a realizzarlo!
Vera è una piccola mongolfiera costruita dalle abili mani di un nonno che l’ha donata al suo nipotino Thomas nel giorno della sua nascita. Vera è una vera e propria mongolfiera in miniatura, ma ha un piccolo difetto: ha le vertigini e tanta paura di volare. Thomas la teneva sempre accanto alla finestra della sua cameretta, appesa a un filo, così da poterle far vedere il mondo facendola sentire al sicuro. Un giorno, godendo della bella giornata di sole, Thomas decise di scioglierle il filo di sicurezza in modo da lasciarla libera di godersi il sole.
Presto però, arrivò Levante, che con il suo fare ventoso trasportò Vera in un lungo viaggio, nella speranza di poterla aiutare a realizzare il suo sogno: vedere la foresta tropicale! Da quel momento in poi, la storia cambia e si trasforma.
Il lettore viene catapultato insieme a Vera in un viaggio fantastico alla scoperta del mondo visto dall’alto. Incontra posti sconosciuti e animali stravaganti, che gli permettono di fare nuove, formidabili conoscenze.
Il fiume più lungo del mondo, la foresta tropicale talmente verde da togliere il fiato, il terribile vento Pampero che, scontrandosi con il suo amico Levante, causerà una forte tempesta e la catapulterà a terra, in un posto del tutto sconosciuto.
Come potrà Vera uscire dalla fitta vegetazione in cui è caduta, ritrovare Levante e tornare a casa dal suo amico Thomas? Le serviranno degli amici, un pizzico di coraggio e tanta determinazione.
Quando la tua voglia di volare supererà la paura di cadere, volerai!
Perché sceglierlo?
Il libro ha illustrazioni docili dai colori pastello, che assumono caratteristiche magiche e trasportano il lettore alla scoperta di un mondo meraviglioso e ricco di sorprese. Un viaggio fantastico e molto divertente, che cattura l’attenzione e aumenta la conoscenza dell’ambiente. Questo libro, infatti, può essere anche paragonato a un buon maestro di geografia. Grafica e lessico sono semplici, pratici e divertenti e riescono in questo modo a introdurre alla conoscenza di molti elementi naturali: narra di venti, di fiumi e di foreste, racconta con sarcasmo come si generano le tempeste, permette di conoscere animali, vegetazioni e le loro caratteristiche.
Stimola la fantasia, attraverso la possibilità di osservare il mondo da occhi diversi: prima dall’alto e poi dal basso. Mette in luce le emozioni e i sentimenti della tenera protagonista, permettendo di immedesimarsi pienamente in lei.
Infatti, è proprio verso i sei-sette anni che iniziano a sorgere nel bambino le prime paure, legate alla strutturazione dell’essere persona che deve e vuole integrarsi con il sistema sociale di riferimento. La consapevolezza di aprirsi agli altri e la necessità di sentirsi ancora protetti dalla realtà famigliare di appartenenza, lottano tra loro generando paure solitamente collegate alle proprie competenze e abilità, alimentando così sentimenti di inadeguatezza e timore di provare a essere.
Vera la mongolfiera è un ottimo libro, che tra le varie, ricorda ai bambini che:
Non importa se volerai in silenzio o facendo un gran baccano: l’importante è che impari a farlo nel modo più naturale per te. Non sarà né il mio modo né quello di Bubo né quello di nessun altro. Sarà semplicemente il tuo e andrà bene cosi!
Michela Sormani