Autore: Natalie Daniels
Pubblicato da Mondadori - Luglio 2019
Pagine: 240 - Genere: Thriller
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Omnibus
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
Connie si trova in una situazione nella quale non sa come sia finita. La sua vita perfetta, con un marito, due figli che adora, un lavoro da scrittrice è completamente andata distrutta. La dottoressa Emma Robinson, con la sua profonda comprensione, riuscirà a colmare questo vuoto, traghettandola così verso un futuro possibile.
E dopotutto che cos’è, dottoressa, questo spettacolo che siamo così ansiosi di mettere in piedi?
Connie ha perso tutto, e si trova chiusa in un’ospedale psichiatrico, sotto cura di medicinali, con un corpo che non riconosce più come suo. Quello che è peggio, si sente più sola che mai: sua madre e i suoi figli, apparentemente, non la vogliono più vedere.
Le vengono mosse delle terribili accuse, e lei non sa di cosa stiano parlando. Niente sembra scalfire il muro a protezione di quel lasso di tempo.
Emma Robinson è la psichiatra che la prende in cura: una donna dalle mille sfaccettature che durante le sedute conquisteranno quella paziente così decisa a proteggersi dalla memoria. Quella combattente che, suo malgrado, curerà la dottoressa mostrandole un punto di vista onesto e realistico.
Un romanzo che apre a un futuro in divenire, dove alberga la speranza che la vita vinca su tutto.
Vicinanza pericolosa è una narrazione di tre punti di vista, che sprigiona una grande voglia di vivere e cambiare in meglio, nonostante l’apparente feroce ansia di autodistruzione della protagonista. Sarà un esempio di come, per arrivare al cuore di noi stessi, si debba fare a meno di tanta zavorra: lo è stato per Emma, per suo figlio Josh; lo sarà per Annie, per tutti noi.
Svela con delicatezza, con pudore, i retroscena dietro a chi ostenta una vita che a tutti appare perfetta. È un esempio di come la vita e la ricerca di noi stessi sia semplicemente fuori dagli schemi e quindi sorprendente per chi non ha il coraggio di intraprenderla.
Approfondimento
Connie viaggia, cambia e cresce sul filo dell’amicizia al femminile. Il ruolo di figlia e madre le salvano la vita, in quanto si riconosce come nodo d’amore che collega passato e futuro.
La viva intelligenza della protagonista svela sempre, in ogni parte del libro, l’amore per la vita che la rende ostinatamente attaccata a tutto ciò che le è più caro. Esattamente come succede alla sua foglia.
Ah! La nostra foglia resiste! La controllo tutti i giorni, riesce a credere che sia così ostinata?
Serena Simi