Autore: Eve Curie
Pubblicato da Bur - Marzo 2020
Pagine: 384 - Genere: Autobiografico
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: La storia,
ISBN: 9788817146661
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
🎬 La video recensione su Youtube
La storia di Marie Curie racconta la vita di una pioniera , una ribelle, un genio che ha dedicato la sua esistenza allo studio della fisica lasciando in eredità al mondo intero i risultati del sul amore per la ricerca.
Marie Curie nasce a Varsavia, da una modesta famiglia, nel 1867 periodo in cui la Polonia è sotto il regime Russo. Fin da bambina Marie manifesta una forte curiosità per la scienza e una spiccata dote nell’apprendimento.
La sua istruzione comincia grazie al padre, professore in fisica, e continua con non pochi sacrifici. In Polonia in quel periodo le donne non possono accedere agli studi superiori per questo Marie frequenta corsi clandestini presso l’università volante. In seguito lavora diversi anni come istitutrice per potersi pagare gli studi alla Sorbona di Parigi dove ottiene una laurea in fisica e matematica.
Marie è una donna determinata con sogni umili ma audaci e con un forte amore per la ricerca che la spinge a superare diverse avversità dalla perdita della madre e della sorella alle difficoltà economiche. A Parigi conosce Pierre Curie, anch’egli fisico, che diventerà suo marito e con il quale cominceranno gli studi e la scoperta di elementi radioattivi.
Marie è una vera e propria pioniera sarà infatti la prima donna ad avere una cattedra alla Sorbona e a ricevere il premio Nobel in fisica e in chimica dando un concreto aiuto alla scienza grazie alla scoperta della radioterapia. Muore in Francia nel 1934 a causa delle continue esposizioni alle sostanze radioattive a cui fu sottoposta durante i numerosi anni dedicati alla ricerca.
Questa biografia non si limita a narrare i fatti della vita di Marie ma concede al lettore di conoscere il carattere, i pensieri e i sentimenti di questa donna eccezionale.
Approfondimento
Non so se avrei scelto mai di leggere questo libro, temevo sarebbe stato impegnativo a causa del periodo storico e del tema trattato , invece sono grata ci averlo fatto.
Fin dalle prime pagine mi sono affezionata alla figura di una “Mania” bambina descritta come onesta allegra , curiosa di imparare cose nuove che serba in sé un genio non ancora manifestato.
Una bimba che si trasforma in seguito in una donna determinata a realizzare i propri progetti pronta a sacrificare qualsiasi cosa pur di raggiungere la sua meta che vive in povertà al freddo e senza cibo nutrita solo dall’amore per la ricerca.
È fra tutte le persone celebri, la sola che la gloria non abbia corrotto.
Una delle caratteristiche di Marie che ho amato in assoluto è l’aver preservato il suo essere umile nonostante l ‘enormità della sua impresa.
Sebbene all’apice del successo per le scoperte legate al radio e per i premi Nobel ricevuti Marie non gradisce la ricchezza e lo sfarzo anzi ne è infastidita non comprende il motivo di tanta popolarità in quanto vede il suo lavoro come uno strumento importante di cui tutta l’umanità può beneficiare.
Per me una vera e propria eroina da ammirare e prendere come esempio per il suo altruismo e per la sua instancabile voglia di mettersi a disposizione degli altri al punto di sacrificare se stessa come per esempio fece durante la prima guerra mondiale quando offri il suo aiuto nel soccorrere i soldati feriti lavorando come radiologa .
Mi piace perché il libro descrive bene questa donna timida, riservata che si fa minuscola in ogni circostanza ma che in realtà è dotata di una forza inesauribile.
Lo dimostra anche durante i suoi ultimi anni d vita, nonostante la sua malattia, spende ogni energia per fondare il laboratorio di ricerca nella sua Varsavia realizzando cosi il sogno in comune con il suo amato marito.
Bisogna credere alla propria vocazione per qualche cosa, e bisogna raggiungere questo qualche cosa a qualunque costo.
Tenace , implacabile, determinata e appassionata…fino all’ultimo respiro.
Petra Raimondi