
Autore: Christina Olséni, Micke Hansen
Pubblicato da Bompiani - Luglio 2017
Pagine: 384 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Brossura
Collana: Letteraria straniera

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
In una piccola cittadina della Svezia, dove nulla di particolarmente eclatante sembra accadere, quattro giovani ottantenni, amanti del golf, scuotono gli animi della polizia locale credendo di aver ucciso con uno swing un ricco imprenditore del posto e inscenandone, o almeno provando ad inscenarne, il suicidio.

Falsterbo, Svezia. È una giornata meravigliosa di primavera quella in cui Egon, Ragnar, Elisabeth e Marta, quattro amici ultra ottantenni, decidono di dedicarsi, di buon’ora, al loro passatempo preferito: il golf. La cittadina, benché piccola e anche alquanto monotona, offre ai quattro e a tutti gli amanti di questo sport, un magnifico campo da golf. Durante la partita però i giocatori trovano in un bunker il cadavere di Sven Silfverstolfe, ricco imprenditore e proprietario del campo. Il gruppetto rimane esterrefatto nel notare che il cadavere ha sulla tempia un livido causa quasi certa del decesso dell’uomo. Questo livido subito li convince che a ucciderlo siano stati proprio loro con un potente swing che aveva fatto finire la pallina nel bunker accanto al corpo senza vita di Sven. Spaventati dalle conseguenze che tutto ciò potrebbe avere sulle loro vite, invece di seguire il consiglio di Frederik, il nipote di Egon, che gli aveva suggerito di cancellare le tracce e lasciare tutto inalterato, Egon ha una brillante idea: sviare le indagini e inscenare il suicidio del magnate, mettendosi così in un mare di guai.
La pallina assassina è un giallo dalle tinte colorate, ricco di ironia e leggerezza. Non è facile trovare un libro in cui i protagonisti siamo degli arzilli vecchietti e penso sia proprio questo uno dei maggiori punti di forza della narrazione.
Non si può mai sapere dove si va a finire. In fondo è questo il bello della vita.
Questo è anche il bello del libro: non sapere dove si va a finire e come se la caveranno i protagonisti con le loro mille idee stravaganti e la loro ingenuità. È bello riscoprire, attraverso le righe di una narrazione scorrevole e coinvolgente, la naturalezza degli anziani, il loro ritornare bambini, la loro tenerezza e la voglia di amare ed essere amati che non età. “I vecchi amori non arrugginiscono mai”.
Quelle di La pallina assassina credo siamo pagine anche riflessive e profonde benché il lessico sia molto semplice e comprensibile. Un finale non scontato certo ma neanche con il fantomatico colpo di scena. Un semplice finale lineare come del resto l’intero romanzo.
Approfondimento
Ci tengo a sottolineare ulteriormente quelli che trovo siano i pregi dell’opera in questione, vale a dire l’ironia e la visione che dà delle persone anziane. Ritengo che tale visione sia un ottimo spunto di riflessione personale per tutti ma soprattutto per i giovani che sempre più spesso vedono gli anziani come modelli d’auto ormai superati e dunque da rottamare. La pallina assassina, invece, ci mostra quattro figure controcorrente alla tendenza dell’anziano rinunciatario, pigro e ormai stanco della vita. Egon, Ragnar, Elisabeth e Marta sprizzano gioia di vivere in ogni battuta, non si lasciano influenzare dall’età. Non posso nascondere che molto spesso mi sembrava di leggere di quattro adolescenti e non di persone anziane.
Ammetto inoltre di aver sorriso molto durante la lettura di questo libro e tutto ciò che fa nascere un sorriso nella vita, per me, val la pena di essere vissuto.
Sinceramente, un po’ per gusto personale, un po’ per la semplicità della trama, non mi sento di elogiare oltre questo romanzo. Dunque, oltre ironia e simpatia per i quattro protagonisti, non ho trovato questo romanzo molto coinvolgente ma ritengo possa essere una buona lettura non impegnativa.
[amazon_link asins=’B073WJG84N’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4e137723-cab1-11e7-a074-b9297b5f40a8′]