Autore: Gayle Forman
Pubblicato da Mondadori - Ottobre 2015
Pagine: 283 - Genere: Young Adult
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Chrysalide
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una mail inattesa e il mondo di Cody viene rovesciato. Meg, la sua migliore amica, la «parte migliore» di lei: cosa, o chi, l’ha portata a fare quel che ha fatto? Perché Cody non si è accorta di quello che è accaduto nel cuore della sua amica? E perché Meg non ne ha parlato con lei? E soprattutto: come farà ora Cody a diventare grande da sola? Perché in quella mail, Meg le comunica che si è uccisa.
Quasi che, senza più Meg accanto, mi rivelassi per quella che sono. Quella che sono sempre stata.
Cody ha diciotto anni e vive in una piccola città dove non ci sono segreti. Non conosce suo padre (il “donatore di sperma”) e sua madre si fa chiamare Tracy, perché si sente troppo giovane per essere mamma. Meg è la sua migliore amica; lei, al contrario, ha una famiglia e una vita normale. Le due ragazze sono come sorelle, unite da una forte amicizia. Quando Meg si trasferisce a Seattle per iscriversi all’università, si allontanano sempre di più e la loro corrispondenza si riduce a poche mail la settimana. Fino all’ultima nella quale Meg la informa di essersi uccisa. La vita di Cody precipita in un attimo nel vuoto. I giorni si rincorrono tra veglie funebri e condoglianze; fino a quando i genitori di Meg le chiedono di andare nell’appartamento della figlia e di portare a casa le sue cose. Cody si ritrova così catapultata in un mondo che Meg non le aveva mai raccontato, fatto di amicizie impensate, gatti randagi adottati, segreti. Per Cody inizia un viaggio vorticoso tra i sensi di colpa e il desiderio di conoscere chi era la vera Meg. Ma, soprattutto, questo è per Cody un viaggio che la porta a riconoscersi, ad uscire dall’ombra dell’amica, a volersi bene. Un viaggio in cui trova la propria forza e scopre la potenza dell’amore e dell’amicizia.
Laggiù mi hanno detto che c’è il sole parla dell’amicizia che va oltre la morte, il dolore e i segreti. È un racconto di forza e di coraggio. Un romanzo di formazione, di presa di coscienza di sé. La storia di una ragazza che rinasce dalla sofferenza e dal senso di colpa, che impara a conoscere il valore della vita, cha fa i conti con la madre, un padre inesistente, l’amicizia e l’amore. Ognuno di noi vorrebbe avere un’amica come Cody, disposta a rischiare tutto pur di scoprire la verità sul nostro dolore. Ognuno di noi vorrebbe essere un po’ Cody: leale con l’amica, ma soprattutto con se stessa.
Approfondimento
Gayle Forman scrive un romanzo di formazione che è anche psicologico e che al suo interno è tinto di mistero e di ricerca della verità – tipica dei thriller – senza cadere nelle banalità. Un libro rivolto ai più giovani, ma adatto anche ad un pubblico adulto che vive a contatto con gli adolescenti e al quale piace osservare il loro mondo, denso di emozioni e di colori.
La lettura di Laggiù mi hanno detto che c’è il sole scivola, scorrevole, e fin dalle prime righe sembra che Cody ci parli direttamente, da cuore a cuore. I suoi pensieri, i suoi sentimenti e le sue paure ci diventano presto così familiari che li proviamo anche noi, in prima persona. Saremo in grado di decifrare i suoi silenzi e di leggere oltre le parole che dice. Una lettura per tutti quei ragazzi e per tutte quelle ragazze che vorrebbero sentirsi dire “non ti sei mai arresa, anche quando avresti avuto tutte le ragioni per gettare la spugna. Ti sei fabbricata una collana con un mucchietto di sassi. Meg aveva dei gioielli veri e ci si è impiccata”.
Chiara Allevi
[amazon_link asins=’B016ED4UQG,B00PJDWSJY,B00LWIA0TK,B00I1ABM9O,8804635304′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’90f23733-d9aa-11e7-9766-d7f82c0a3e92′]