
Autore: Andrea Pandolfi
Pubblicato da edizioni ben … Essere - Novembre 2016
Pagine: 366 - Genere: Coaching
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Pubblicazioni
“L’essere umano non ha limiti e, quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche in questo mondo”
Le parole di Giordano Bruno ben si prestano ad aprire un piccolo spiraglio sul lavoro di Andrea Pandolfi: un saggio, una ricerca, soprattutto una proposta. Il consulente olistico indossa i panni dell’autore e condensa in quasi quattrocento pagine i suoi studi e le sue esperienze. Afferra una penna rossa e traccia un percorso ben definito sulla mappa: la strada da imboccare per raggiungere il benessere.

Stare bene.
Un concetto semplice, ma così difficile da concretizzare. La vita, le sue perverse dinamiche e i suoi dettami, schiacciano e sottomettono le individualità, allontanandole sempre più dalla chimera del benessere.
La comunicazione di Dio non è un libro che assomiglia ad altri, anzi se volessi azzardare direi che è un libro solo a motivo della sua forma cartacea quando, invece, è una ricerca innovativa, una proposta forte, elaborata da Andrea Pandolfi di professione consulente olista metodo Es.Pe., per cercare di ripulire il percorso individuale da dogmi e costrizioni, facilitando così il raggiungimento dello stare bene: piacere, riconoscimento, liberà di Essere, accoglienza, originalità, innovazione, esclusività, realizzazione, trasformazione, espansione. Qualcosa di troppo astratto direbbe qualcuno, le parole stesse lo sono finché su carta tangibili. Ma finisce tutto qui? No, è qui che l’astratto diventa possibile. Parte tutto da qui: dalla forza, dall’energia delle parole. Quella che la maggior parte di noi non conosce. E che può diventare parte reale del nostro Essere, del nostro approccio con la vita. La proposta di Pandolfi può essere scandita attraverso 4 punti principali che troverete in questa recensione attraverso frasi appositamente colorate.
La ricerca e la sperimentazione sul campo di Andrea Pandolfi fonda su di un presupposto ben preciso: l’essere umano è intrappolato in meccanismi di comunicazione condizionati e manipolati da parole-codice, capaci di alterare la genetica e di disunire le individualità dalle proprie libertà e originalità.
Nella sua originalità, l’essere umano, ha un linguaggio, che non ha bisogno di parole, perché formato da: telepatia, chiaroveggenza, istinto e intuizione; tutti, elementi naturali, per il suo comunicare. Un linguaggio, dunque, che fa da ponte di collegamento tra il micro e il macro cosmo, perché espressione naturale;
Per supportare la propria visione, diventata a tutti gli effetti uno stile di vita, Pandolfi approfondisce e sviscera il concetto di linguaggio sotto diversi punti di vista, incasellandoli nei tredici capitoli che scandiscono il suo La comunicazione di Dio. L’autore innesca la riflessione attraverso la descrizione scientifica del linguaggio del corpo umano, soffermandosi in particolare nell’area cerebrale. Trattasi solo del primo tassello di una complessa argomentazione che, arricchendosi di concetti relativi alla formazione di parole e numeri, così come alle caratteristiche del linguaggio del multi cosmo e della genetica, sino ad arrivare a quello divino (i riferimenti al libro della Bibbia sono volti ad analizzare come Dio, e quindi il discorso si rivolge ai credenti, abbiamo impostato una comunicazione particolare con l’essere umano che ha “creato” ponendo in questa comunicazione dei limiti), pone luce sulla catastrofica denaturalizzazione della comunicazione.
Con la “creazione” della parola e dei numeri, il linguaggio, si è involuto (con effetti drammatici: dolore, paura, malattia, morte; nella struttura stessa del DNA umano), perdendo la sua naturalezza e, la sua spontaneità, perché incastrato in parole-codice, “create” per bloccare qualunque forma di conoscenza, incasellandoci, di conseguenza, in vicolo cieco, chiamato dogma;
Il linguaggio a cui l’individuo odierno è assoggettato, si è evoluto in modo innaturale, slacciandosi bruscamente da quello della Grande Madre, andando così a perdere la naturalezza multi cosmica per lasciare spazio al dogma.
Il linguaggio alterato, che a oggi guida ogni forma di comunicazione, ha fatto perdere all’essere umano la propria originalità e la propria libertà;
A questo punto Pandolfi propone una via d’uscita, un percorso mirato alla comunicazione consapevole, riportata alla sua essenza naturale o, meglio, originale. Una soluzione basata sul processo inverso, dalla lettera al segno, per permettere alla persona di ritrovare il proprio benessere, il proprio Essere, la propria originalità. È una definizione corretta dire che si tratta di una possibilità. L’autore, nonostante le sue grandi conoscenze, non vuole proporre verità ma modi. Le verità spesso sono più difficili da dimostrare e anche se dimostrate, a livello filosofico o teorico, non trovano applicazione non portando alcun progresso. Come dicevo l’autore propone un modo, che è un SUO modo, non la erige a verità, perché la verità, è in ognuno di noi, basta solo saperla ritrovare, di là di qualunque forma innaturale di divinità. Di conseguenza, sostiene un’altra cosa, che lo Stare Bene, è possibile ed, egli, lo può attuare, con benefici tangibili.
Approfondimento
Andrea Pandolfi ha fatto del benessere una missione e attraverso una chiave di lettura olistica, neutrale nei confronti di filosofia, scienza e religione, ha cercato di costruire un percorso per raggiungere una condizione di benessere. La comunicazione di Dio può essere percepito dal lettore come un saggio, come un manuale oppure, ancora, come una ricerca. Tuttavia la volontà dell’autore, piuttosto chiara, è quella di presentare una possibilità, una via di (auto)guarigione, una strategia di riacquisizione del proprio Essere, fondate sullo stravolgimento della comunicazione.
Una comunicazione condizionata, delimitata da parole – chiave, che deve essere spogliata sino a riavvicinarsi al linguaggio naturale, privo di dogmi, con cui primordialmente la Grande Madre dialogava con natura e animali. Questo approccio è assolutamente innovativo, il che lo rende oltre che, ovviamente, soggettivamente valutabile, oggettivamente degno di interesse.
Una comunicazione alternativa e, consapevole, può aprire la via allo Stare Bene, alla riappropriazione dell’individualità, dell’originalità e, della propria Essenza. Questa è la proposta di Pandolfi, attorno cui, ha anche ideato un progetto teso nel prendersi cura della persona attraverso una relazione di aiuto attenta alla salute e allo Stare Bene, chiamato “ben … Essere”.
Si rivolge a chiunque abbia la necessità di superare le insoddisfazioni e abbracciare una sfera più confortevole di benessere, di pace, nel limite di quello che la società oggi può permetterci. Un lavoro di ricerca complesso, che va alle basi, talvolta in alcuni passaggi rende perplessi, lo ammetto, per quanto riguarda la dimostrabilità di alcune affermazioni, e non sempre immediato. Un insieme di concetti e, dunque, una proposta, che tende la mano e offre supporto. E diventa un modo pratico.
Per i curiosi. Per gli scettici. Per tutti.
Per chi, semplicemente, si sente smarrito e ha bisogno di ritrovare sé stesso. E a cui manca quella scintilla, quel coraggio di ricerca, un passo in avanti per essere ciò che davvero è.
Alleanza e soluzione: due parole chiave di questo progetto editoriale
L’alleanza è stabilita con il lettore riguarda il costo del libro e, al come, la somma investita, sarà riconsegnata all’acquirente sotto forma di:
- un segnalibro ben … Essere (valore commerciale 1 euro), che troverai subito all’interno del libro;
- una copia ebook, formato pdf, del libro: ben … Essere. Originalità, come piacere globale (valore commerciale 5 euro);
La soluzione invece è un concetto molto pratico reso possibile dall’autore stesso: il lettore può usufruire di una consulenza olista, strumento pratico, che mette in atto, quanto descritto nel libro e, non solo, proposito messo in atto attraverso
- un buono sconto, per l’acquisto di uno Screening Identità Persona® (valore10 euro). Totale: 16 euro (l’offerta/scambio, non è accumulabile con altre offerte/scambio, né può essere convertita in denaro. Per esercitare lo scambio occorre inviare la richiesta alla mail [email protected]
Non solo un libro
Un progetto innovativo e ambizioso per il lettore e con il lettore. Un percorso che potrete conoscere meglio seguendo l’iniziativa sul nostro canale instagram qui che metterà in palio due copie del libro, per una donna e per un uomo, e attraverso un’intervista all’autore che racconta la sua visione e va più a fondo nella descrizione della sua figura professionale di consulente olista metodo Es.Pe.