Autore: Riccardo Dri
Pubblicato da Youcanprint - Dicembre 2016
Pagine: 364 - Genere: Saggi
Formato disponibile: Brossura
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Acquista online
Con un metodo scientifico e con l’aiuto della filosofia, Riccardo Dri svela la donna, la analizza per capirla e per rispettarla nella sua importanza. Nessuna esaltazione sensazionale per dichiarare la sua superiorità, ma solo un’esposizione senza veli della realtà.
Ogni giorno di più sentiamo parlare di femminicidio e violenza sulle donne da una parte e parità di diritti e uguaglianza dall’altra. Ma sappiamo davvero cosa implica il concetto di “donna”? Cosa vuol dire essere una donna nel senso filosofico del termine? Perché, anche se non ce ne rendiamo conto, ogni aspetto ideale della nostra vita è stato determinato da chi ci ha preceduto, e l’idea di donna in particolare è passata per più di un travaso di contenitore. Riccardo Dri, con il suo Dallo speculum alle aenigmate, si è impegnato per affrontare l’argomento dando il maggior numero possibile di punti di vista per uno studio di concetto.
Non si tratta, è bene chiarirlo, di spiegare il femminile addentrandosi nell’irrazionalità, ma di comprenderlo provando ad affidarsi alla capacità di pensare “più in alto”, dalla disgiunzione alla congiunzione, della differenza al simbolo, dallo Speculum alle Aenigmate.
Esponendo moltissime teorie filosofiche, Riccardo Dri sviscera le ragioni dell’ideologia maschilista che ha governato e sta ancora, purtroppo, governando in gran parte il nostro mondo, per dare alle donne un’arma in più per poter sopraffare il potere che finora ha cercato di schiacciarle e relegarle a una posizione inferiore.
La negazione della differenza maschile e femminile è oggi sostenuta sotto le spoglie della “parità” tra i sessi, che viene fatta passare per conquista. In realtà comprime il femminile sul modello maschile. Chi pensa di rendere favori il femminile lo coopta all’interno del dominio maschile (ma in ciò facendo, invece, lo distrugge). […]
Forse in questo misconoscimento, ha giocato un ruolo importante il fatto che la psicanalisi, le psicologie e la scienza in generale hanno sempre considerato la donna un uomo mancato, carente, per cui l’uomo non ha dovuto faticare molto a pensare la donna come un essere subalterno.
Non me ne voglia Riccardo, ma non sapevo cosa aspettarmi da un libro sulle donne scritto da un uomo. Ti aspetti magari i soliti luoghi comuni e il solito: “Ma cosa vuoi che ne sappia lui, tanto è un uomo.” E invece no, questa volta un uomo ce l’ha fatta. Non avrei mai immaginato un tipo di approccio così scientifico, quasi sistematico, all’argomento, ma mi è piaciuto. Forse questo tipo di studio poteva farlo solo un uomo, proprio perché non sapendo davvero cosa vuol dire “essere donna” l’unica via che gli rimaneva era cercare nella scienza una risposta alle sue domande.
Da un lato questo approccio scientifico e senza sentimentalismi potrebbe far sentire le lettrici come cavie da laboratorio, denudate anche da quell’ultimo velo che usavano per conservare il mistero sulla figura femminile che usano, da secoli ormai, per incantare chi le circonda. Dall’altro però potrebbe aiutare gli uomini a capire meglio il loro opposto e le donne se stesse.
Non tutto però viene svelato, e questo Riccardo lo sa.
Questo è il vero motivo per cui gli amori si estinguono; l’unico motivo per cui l’uomo può stare insieme ad una donna sta nel fatto che essa abbia sempre qualcosa d’altro rispetto al nostro comprendere. Se comprendiamo già nel dialogo quale sarà la sua conclusione l’amore si estingue; infatti l’amore è amore di Altro, di qualcosa che non possediamo.
Approfondimento
Dallo speculum alle aenigmate non può definirsi un libro prettamente tecnico, ma nemmeno alla portata di tutti. Di sicuro ne trarranno piacere gli appassionati di filosofia che apprezzano i lavori di Jung, Nietzsche, Platone o Foucault, oppure ancora gli studi sugli archetipi, sulla psicanalisi, la semiologia, il latino, il greco, e chi più ne ha più ne metta.
Per chi volesse saperne di più sull’argomento o anche solo discuterne con l’autore, Riccardo Dri presenterà il suo libro alla Libreria UBIK di Mestre giovedì 16 febbraio alle 17.30.