
Autore: Fabio Barbonaglia
Pubblicato da Amazon - dicembre 2021
Pagine: 289 - Genere: Urban Fantasy
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9791221001556
ASIN: B09NQKBWQJ

📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
🎬 La video recensione su Youtube
Un giovane orfano che vive dentro un istituto religioso gestito da alcune suore deve fare i conti con un grande potere sovrannaturale, mandato per punizione a servire la parrocchia di Padre Garrison, scoprirà l'esistenza di una strana congrega composta da uomini straordinari capaci di utilizzare l'energia cosmica per compiere azioni incredibili e magiche. Il giovane cercherà di scoprire il senso di questi poteri e di combattere una oscura profezia. Tra maghi, druidi e alchimisti, uomini rinnegati dalla congrega che cercheranno a tutti i costi di intromettersi nella missione di Cassian, vi attende un'avventura fantasy dalle spiccate doti letterarie.

Ben venuti amici di Leggere a Colori abbiamo letto e recensito Il dominio della congrega un romanzo Urban Fantasy scritto da Fabio Barbonaglia, un corposo libro che come scrive lo stesso autore nella breve prefazione è una storia di fantasia che si ispira a luoghi reali.
La storia comincia descrivendo Cassian Larbon in un episodio che vede protagonista Suor Clementine, in effetti il ragazzo si trova dentro un istituto con altri ragazzini, l’Istituto di Saint Mary di Purbrook nel sud dell’Inghilterra che è gestito dalle sorelle della congregazione delle Missionarie della Carità. Il giovane Cassian è esuberante, sembra non accettare la disciplina e spesso cade nei guai mettendo a rischio la pazienza e la salute di queste anziane suore, per questi motivi finisce spesso in cucina per il lavaggio stoviglie.
Il giovane è stato abbandonato in tenera età, a soli due anni davanti all’istituto e per questo forse non riesce a rispettare le regole, non ha una figura forte da cui prendere esempio, per lui quell’edificio non è soltanto un luogo di passaggio come lo è per gli altri giovani, ma è una vera e propria casa. Un giorno durante la messa di Padre Garrison Cassian cercando di afferrare un rospo dentro la chiesa, durante la funzione, combina un altro guaio facendo finire l’animale proprio dentro la scollatura di una donna:
Il banco in cui si trovavano Cassian e la signora si svuotò con rapidità mentre lei cominciava a correre verso l’uscita con al seguito diverse persone, sue conoscenti, che cercavano di calmarla e aiutarla. Padre Garrison, che non poteva sapere perché la donna si lamentasse, chiedeva a gran voce se fosse presente un medico in chiesa. Alcuni cominciarono a digitare sui rispettivi telefonini il numero per le emergenze e a richiedere urgentemente l’intervento di un’ambulanza.
Alla fine, la malcapitata riuscì a estrarre dal vestito l’animale, il quale si dileguò in un pertugio vicino alla parete. La matrona, di corporatura robusta, consapevole di essersi resa ridicola di fronte all’intera comunità si diresse a grandi passi verso il giovane, e apparve chiaro che avrebbe potuto aggredirlo fisicamente; giunta a pochi metri da lui si ritrovò però davanti suor Clementine. «Signora, non so proprio come scusarmi», si dolse con voce penitente. «Le assicuro che il ragazzo sarà adeguatamente punito». La donna cercò di aggirare la suora per raggiungere Cassian, ma la religiosa si frappose nuovamente fra i due. «La prego ancora di accettare le mie più sentite scuse per l’accaduto».
Dopo questo ennesimo episodio Cassian viene obbligato dalle suore a prestare servizio presso la parrocchia di Padre Garrison, per cercare di migliorare attraverso i consigli di una figura maschile il proprio atteggiamento scalmanato. Sarà proprio dopo questi eventi che il giovane scoprirà di avere degli strani poteri soprannaturali, e che Padre Garrison in realtà ha alle spalle un avventuroso passato in una strana “congrega segreta” di cui fanno parte delle persone “speciali” capaci di usare questa energia cosmica incredibile.
Fabio Barbonaglia è stato davvero bravo a creare l’atmosfera giusta per questa avventura magica, tra maghi, libri magici, mastri di spada, druidi e personaggi bizzarri che proveranno ad addestrare il giovane in vista di una pericolosa profezia.
Il dominio della congrega ha tutte le qualità che servono ad una saga di entrare nella storia della letteratura moderna, sia per l’ambientazione, che per i particolari raffinati e ben strutturati che l’autore ha creato. Basta pensare ai personaggi ideati come i maghi capaci di impegnare questa forza cosmica per fare incantesimi, agli alchimisti capaci di realizzare pozioni magiche o ai mastri abili combattenti capaci di utilizzare armi bianche per sferrare fendenti di forza e velocità sovraumana. C’è un grande lavoro dietro questo romanzo, ma come tutti noi sappiamo, la fatica nella scrittura ripaga sempre e con grandi risultati sia lo scrittore che il fortunato lettore!
Approfondimento
Il romanzo si presenta al lettore con una scrittura molto fluida, per nulla pesante o prolissa, l’autore riesce a condurre il ritmo di questa storia con i giusti colpi, non ha fretta di sorprendere, arriva morbidamente a rivelare gli attimi salienti di questa avventura che si trascina per tutta Europa da Londra a Roma, da Lione a Rocamadour fino a Praga. Non è un’avventura statica, anzi, uno dei punti forti di questo libro sono i colpi di scena e il fatto di non far calare la tensione inutilmente attraverso scenari in continuo movimento.
C’è una grande evoluzione del personaggio principale di Cassian che passa da l’essere un giovane ribelle in cerca di guai ad un uomo maturo che accetta il suo ruolo in questo contesto letterario, acquistando così coscienza dei suoi poteri, del suo grande potenziale.
Fabio Barbonaglia vi trasporterà in questa avventura fantastica, perché abbiamo bisogno ancora di sognare, di vivere avventure incredibili, di sconfiggere il male supremo e i rinnegati di questa congrega che hanno intenzioni malefiche verso il mondo di Cassian.
Fabrizio Raccis