Autore: Francesca Lesmo
Pubblicato da Sestante Edizioni - 2013
Pagine: 93 - Genere: Istruzione & Guide
Formato disponibile: Brossura
📗 Acquista scontato su ibs.it
Se stai per diventare genitore molto probabilmente avrai molte domande. Da dove inizieró? Come gestire il rapporto con il bimbo, e nella coppia? Come prepararsi al meglio ed essere sereni, tu, il piccolo e l´altro genitore? Francesca Lesmo risponde, grazie alla sua esperienza "sul campo", con uno stile sincero, aperto e sopratutto positivo. Per aiutare i genitori a essere genitori migliori.
La nascita è un evento unico, ripetibile ma sempre unico, è la testimonianza della forza della natura e della donna e prepararsi a tal evento può essere fondamentale non solo per la mamma ma per la coppia, per reagire alla nuova realtà e gestirla rispondendo in maniera consapevole ai mutamenti che essa comporta nel modo corretto e più salutare per il nascituro e la famiglia intera. Quaranta dietro le quinte di un pancione è una raccolta di brevi scritti, corredati da citazioni e da una lista di testi di riferimento per chi desidera approfondire, che si pone l´obiettivo di insegnare, sostenere, chiarire, confortare, incoraggiare e fornire principi guida per la mamma e il papà. Ciò che apprezzerete di queste pagine è l´approccio equilibrato con cui Francesca Lesmo, Psicologa che ha maturato esperienza clinica presso servizi di Neuropsichiatria infantile e Consultorio Familiare e trascorsi di educatrice per minori, mette a disposizione la sua esperienza, mostra le evidenti discrepanze tra teoria e pratica di cui ha padronanza. Questo libro è scritto per chi desidera informarsi, avere delle linee guida senza leggere necessariamente volumi, trattati, o consigli nelle riviste patinate: in maniera diretta, semplice, pratica, accurata, il libro affronta il tema della gravidanza prima, e della crescita del bimbo dopo, dedicando ai genitori consigli preziosi e lasciando a loro le riflessioni, le conclusioni e soprattutto il motivo alla base dell´azione. Ad apertura di recensione parlavamo della meraviglia della nascita, in realtà questa nasconde anche insidie, problemi, sfide che è bene conoscere. Le emozioni forti son capaci di destabilizzare chiunque e possono essere un banco di prova per il senso di responsabilità della madre che ora è amplificato: dopo aver assolto il compito della nascita ci sarà da provvedere al bambino e di farlo crescere forte e sano.
La sicurezza in voi stesse e la fiducia nelle vostre forze che sono necessarie per portare a vanti questo compito maturano lentamente, a mano a mano che registarte con i vostri occhi il regolare sviluppo del bambino. Ed è proprio dalla constatazione di questo successo che deriva un tranquillo, profondo senso di legittimazione: avete la capacitá di dare al piccolo ció di cui ha bisogno; siete, a tutti gli effetti, una mamma. Nascita di una madre – Daniel N. Stern, Nadia Brushweiler-Stern
Non solo, pensieri negativi, ansia, mancata accettazione del proprio corpo che muta, rabbia, stanchezza, paura, depressione sono petali che non vorremmo ma trovano spazio in questo nuovo fiore e Quaranta dietro le quinte di un pancione ci insegnerà a gestire i sentimenti, a lavorare sui comportamenti e sui noi stessi per cogliere la bellezza di quel fiore, che è più forte di tutto, un valore decisivo ed eterno, un dolce lavoro da cui i genitori non si separeranno piú. E sempre parlando per metafore i genitori spesso in pieno mare in burrasca cercano la luce confortante di un faro che riveli la loro posizione. Questo libro, a mio giudizio è un faro. Cosa comporta il passaggio della mamma-è–due alla nascita? Cosa aspettarsi dal bambino? I pensieri negativi sono tutti pericolosi, sono vietati? Come interpretare i segnali del piccolo, come il pianto? E ancora: quanto deve cambiare la vita di coppia per dar spazio al nuovo arrivato? Come comportarsi con l´insonnia dovuta al piccolo? Quando dire di no? Lesmo affronta questi e molti altri quesiti con una sincerità spiazzante, che mette a nudo la passione per i bambini e per il suo lavoro. I genitori descritti in questo libro sono i genitori che spesso noi dall´esterno non vediamo, chiamati alla mediazione tra doveri e possibilità e limiti fisici, tra desideri e realtà, tra perfezionismo e interesse inadeguato o mal indirizzato e soprattutto tra ansia, fretta contro pazienza ed equilibrio. Genitori che devono accettare le sconfitte per imparare senza rimorsi a essere genitori migliori. Che fanno quadrato e si aiutano amorevolmente.
Occorre anche ascoltare se stesse, seguire i propri mutamenti interiori e condividere questa esperienza di trasformazione con il proprio compagno. Una maternità vissuta pienamente rappresenta un´occasione irripetibile di arricchimento per entrambi. A piccoli passi – Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin
Quaranta dietro le quinte di un pancione è un percorso che aiuta i nuovi genitori a non affidarsi ai luoghi comuni, a sentire se stessi e il loro istinto soprattutto, a essere coerenti, decisi ma flessibili, con equilibrio e determinazione nell´assumersi la responsabilità di affrontare le sfide tipiche dell´essere genitore. Un percorso a volte tenero, sempre positivo, costruttivo, comprensivo. Ciò rende il processo di confronto tra le realtà della mamma e del papà con questi docili consigli immediato e indolore: il lettore non si sente in colpa, non si sente costretto, non si sente sbagliato, anzi, sente che tutto è possibile, il messaggio è che ce la può fare, che può essere un genitore migliore, magari cambiando qua e là qualcosa nei comportamenti e nello stile di vita.
Ho apprezzato anche la sensibilità della scrittura e son sicuro che una donna lo apprezzerebbe, per sua natura, ancora maggiormente. In un´epoca in cui ognuno dice la sua e il web è un contenitore di consigli fai da te credo sia d´obbligo per una coppia di futuri genitori prepararsi grazie agli strumenti di chi non scriva per mestiere solo rubriche o libri, ma da chi bambini li ami, con i bambini lavori, che parli con le coppie, che veda da vicino le realtà e ne valuti i casi, e scopra le divergenze di cui parlavo prima tra teoria e pratica e che possa consigliar con cognizione di causa ulteriori supporti. Se state per diventare genitori, se desiderate aiutare qualcuno che lo sta per diventare e fargli un bel regalo questo libro non sarà sprecato. Perché è vero, solo un genitore sente certe cose, sa come gestire il rapporto con il figlio, ma è anche vero che non siamo perfetti e spesso ci chiediamo se il nostro modo sia quello giusto. Ecco che riflettere su parole che arrivano da una formazione specializzata ed esperienze altrui può essere necessario, piacevole, confortante per vivere la meraviglia della nascita con il cuore aperto verso il bimbo, verso noi stessi e il coniuge. Un cuore che resterà aperto per tutta la vita.