Autore: Diego Romeo
- 2013
Pagine: 350 - Genere: Fantasy
Formato disponibile: eBook
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Hurik Van Gotten è stato proclamato generale, ed ora sta vagando per l’accampamento, controllando lo schieramento. É il giorno che precede una battaglia che si rivelerà epica tra l’esercito Imperiale, campione della fede, e le oscure forze dell’Antagonista. Un romanzo dai tratti ucronici ambientato in un sorprendente medioevo tecnologico.
Racconti delle Lande Percorse di Diego Romeo é un libro che riporta indietro nel tempo in scenari medievali e in terre sconosciute, Imperi figli del Sommo Drago Celeste e del Drago Oscuro guidati da intenti diversi e destinati allo scontro per il predominio delle Lande Percorse e per il ripristino di stabilità e pace dell´umanità. In questa storia epica di misticismo che incontra l´arte della guerra, di avventura, di amicizie e vite devote si alterneranno elfi, gnomi, nani, cavalieri, fate, maghi, draghi e goblin. Come spesso accade tutto ha inizio lontano nel tempo quando un cavaliere della luce inestinguibile perderà la vita nello scontro con Abraxas il Cavaliere Nero. Parte della famiglia si trarrà in salvo insieme al villaggio, e tra questi il piccolo Hurik figlio del cavaliere giurerà vendetta.
Hurik verrà dunque istruito da padre formatore Michele all´Accademia, uomo dalle profezie imperscrutabili che lo invierà dal Maestro, uno dei Cavalieri più potenti dell´Impero di nome Karl in autoesilio ai confini del mondo, maestro nelle arti magiche, burbero e personaggio carismatico quanto clemente. Karl lo preparerà alla vita di Cavaliere attraverso una formazione severa di preghiera, equilibrio, rigore fisico, rettitudine morale, umiltà, saggezza e rispetto per i cerimoniali. La prima sfida per il nostro giovane cavaliere sarà sconfiggere un Drago per legarlo a sé e farne il suo compagno di avventure. Il viaggio di Hurik inizierà verso un monte vicino a un villaggio di boscaioli aiutato da un mezz´elfo misterioso equipaggiato con armi magiche. Lo scontro con il Drago riserverà delle sorprese per un giovane cavaliere del Drago D´Oro alle prime armi.
Nella narrazione piacevoli e sapienti flash back offrono al lettore lo spunto per approfondire il passato e la vita dei protagonisti. Conosceremo Odin il nano forgiatore di spade che aiuterà Hurik nella sua missione, ci appresteremo a vivere la prima battaglia sul campo di Hurik come cavaliere in cui non mancherà lo scontro contro un temibile avversario quale Azazel che desidera impadronirsi di progetti strategici per l´Impero. Delizioso e affascinante l´incontro con La Signora della Guerra, l´addestramento sapiente di Lomallin a Hurik, il Maestro del Maestro che avrà il compito di forgiare un uomo maturo da un giovane esuberante e avventato e istruire il ragazzo in cose come la vera natura degli Elfi e il canto della Natura. All´alba della battaglia dei due imperi Hurik sarà investito di un ruolo fondamentale per guidare i soldati in un combattimento che sacrificherà molte vite innocenti per contrastare le orde di pazzi e violenti guidati dalle forze oscure e capeggiati ancora una volta dal Cavaliere Nero.
Caratteristica piacevole di questo fantasy è l´estrema naturalezza con cui fa ambientare il lettore alla storia. Scorrevole, preciso nella nomenclatura araldica, usa termini arcaici e adatta i modi dei personaggi all´etichetta del tempo. La lettura è avvincente e proprio come ogni buon libro promette di scoprire la storia con gradualità, fornendo via via particolari che arricchiscono la figura dei personaggi e rendono più completa la narrazione. Romeo scrive questa prima opera della sua trilogia come un autore navigato anziché fornire, come spesso accade agli esordienti, una prova incerta e lacunosa. Completo sotto tutti gli aspetti Racconti delle Lande Percorse Libro I la nascita di un cavaliere “impegna” la fantasia del lettore, la suscita, lo diverte in alcuni frangenti, e lo prepara con sagacia al prosieguo della trilogia. Davvero non si poteva richiedere di più da questo romanzo. Appassiona e ci trasporta in un mondo fantastico, ci presenta una famiglia allargata di amici e condottieri disposti a morire per il trionfo del bene sul male.
Una storia sempre vivace, dai tempi giusti, sempre verosimile nei frangenti umani, ricca. La ricchezza della scrittura di Diego Romeo, nelle sue descrizioni particolareggiate, nella perizia nella costruzione dei luoghi e dei personaggi conferisce al romanzo un valore letterario puro, assoluto. Non ci sbilanciamo spesso nei giudizi ma questa storia davvero ben strutturata e concepita ha avuto il merito di solleticare le nostre aspettative. In attesa dell´uscita del secondo capitolo che seguiremo con attenzione non possiamo che consigliarvi questo eccellente opera. Fantasia, forza della narrazione, ricchezza nello stile, Diego Romeo firma un´opera degna di attenzione e di piacevole lettura. Una storia nelle storie per credere a un mondo diverso, non mancano gli insegnamenti e gli spunti in questo fantasy dalle mille piccole storie che si accendono e spengono mentre sfogli il libro.
Acquista Racconti delle Lande Percorse in eBook su Amazon a 1 euro!