Autore: Ilaria Goffredo
- 2012
Pagine: 351 - Genere: Narrativa rosa
Formato disponibile: eBook
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Martina Franca, Puglia, gennaio 1943. L'Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull'esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame.
La storia di questo romanzo è ambientata a Martina Franca negli anni del fascismo e della seconda sanguinolenta guerra mondiale che distrusse anche il nostro Paese. Sono anni di sofferenza, fame, di rigore, camicie nere, campi di lavoro, di sospetti, miserie, movimenti antifascisti, soprusi e privazioni.
Da questa miseria accade l´impossibile, nasce un amore tra Elisabetta Greco e Alec, due giovani molto diversi. L´una è promessa in matrimonio a un esponente fascista l´altro è un ragazzo misterioso di passaggio. Che vita nasconde Alec? Chi è veramente? Sarà in grado di amare Elisabetta e salvarla dal matrimonio combinato e donarle una vita felice? In un´epoca di terrore nasce una speranza. Nel frattempo l´unità in famiglia Greco viene meno, il regime divide gli animi: Antonio, fratello di Elisabetta è segretamente membro del movimento antifascista mentre il loro padre è devoto al regime ed esige obbedienza assoluta ad esso. Elisabetta non approva i mezzi del fascismo, disapprova la guerra che decima e indebolisce le famiglie ed è profondamente amareggiata del suo presente.
Ritmica e scontata la sua vita si suddivide in gesti ripetitivi e tristi come andare a ritirare le razioni di cibo giornaliere, prendere il caffè da Marisa una sua amica, talvolta incontrare Grazia una sua coetanea, sbrigare le faccende e cucinare per i due uomini di casa al rientro dal lavoro e fare i turni di guardia sui tetti per avvistare gli aerei nemici. A rompere gli equilibri sarà una missiva inviata da Alec e intercettata dai fascisti. Questa costerà la vita al padre di Elisabetta e costringerà alla fuga i due fratelli che si rifugeranno in un covo antifascista. Saranno i tempi più duri e bui per la coppia destinata a separarsi. Antonio infatti durante un´azione militare verrà catturato ed Elisabetta mossa dall´amore per il fratello intraprenderà un viaggio verso Alberobello per salvare Antonio rinchiuso in un campo di lavoro fascista.
Qui Elisabetta conoscerà la miseria, il dolore, le privazioni del campo. Subirà angherie di ogni tipo capaci di ferire il corpo e l´anima. L´amore per il suo Alec la terrà in vita. L´amore avrà ancora tanto in serbo per loro. I morti cadranno accanto a lei, la fame la consumerà mentre il regime le toglierà ogni rimasuglio di dignità.
Un romanzo dolce e struggente capace di descrivere i fatti storici con perizia e il sentimento umano dei protagonisti con vivacità e amore. Tregua nell´ambra è una storia di guerra, ma soprattutto vuole essere una storia di tregua, un´oasi di pace e amore, tra il fuoco nemico nazifascista e il fuoco amico degli Americani, una tregua dalle profonde ferite, le perdite, le rinunce, i soprusi con cui i personaggi dovranno convivere. Piacevolmente scorrevole nella lettura il romanzo ha la capacità di coinvolgere il lettore dal lato sentimentale e pungere nel vivo grazie a ricostruzioni dell´ambiente militare e di deportazione accurate.
Tregua nell´ambra è anche una storia di speranza, perché la guerra non può portarsi via tutto e tutti, non ci può annullare, non può spezzare ogni nostro desiderio e inghiottire tutti i propri sogni. Affidarsi ciecamente a qualcuno, alle potenti leve dell´amore, appigliarsi alla fiducia anche allo stremo, raccogliere le forze e vivere. Vivere per lui, per lei. Destini intrecciati che non si scioglieranno mai. E poi un ultimo disperato gesto d´amore. Unico, impareggiabile, per dire grazie, perché non sarà mai abbastanza. Buio. Un´esplosione. Amore. Color ambra. Un libro, una storia da scoprire.
Se la recensione ti ha incuriosito clicca qui per scaricare il libro in forma del tutto gratuita! Buona lettura!