Autore: Sergio Miscimarra
Pubblicato da Amazon - Gennaio 2022
Pagine: 208 - Genere: Thriller, Noir
Formato disponibile: Brossura
ISBN: 9798797374541
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
🌐 Sito - Pagina Ufficiale
⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
Un giovane investigatore di nome Jason McGuire si sveglia dentro un vagone nella metropolitana di New York, sono gli anni novanta, sembra avere perso la memoria. Nelle tasche porta un pezzo di carta con uno strano numero, una volta sceso si dirige verso una cabina telefonica. Dopo aver parlato con una donna si prepara a scoprire la sua vera missione. Tra sparatorie, rapimenti e personaggi incredibili l'uomo dovrà riuscire a fare luce sulla sua vita e affrontare quel senso di angoscia che continua a seguirlo fin dal suo risveglio nel treno. Un thriller-noir irriverente pieno di Dark-Humor che vi terrà con il fiato sospeso fino al suo finale incandescente.
Abbiamo letto e recensito il romanzo Inside un buon thriller ambientato in America tra le oscure strade di New York, scritto dalla penna di un autore italiano Sergio Miscimarra che ci ha davvero sorpreso con tutte le sue sfumature thriller-noir in quanto è un esordio davvero con i contro fiocchi!
Il libro è stato pubblicato attraverso Amazon si presenta davvero bene con una copertina cupa ma elegante, sotto lo sfondo nero la città americana capovolta nell’oscurità, quasi coperta interamente dalle ombre. In effetti sono proprio delle “ombre”, delle lacune, a tenere bloccata la mente del personaggio principale Jason McGuire un giovane investigatore con la battuta sempre pronta che con il suo Dark-Humor smorza la tensione a più riprese.
Una sera si sveglia dentro un vagone della metropolitana dopo essersi appisolato. Non ricorda nulla del suo passato, non sa che giorno sia, ha soltanto la certezza di scendere alla prossima fermata del treno, nella sua testa il vuoto più totale ma, sente in cuor suo di essere in quel dannato posto per un motivo importante. Sotto la sua giacca di pelle in tasca ha una pistola, il portafoglio, le chiavi della macchina e un pezzo di carta con un numero telefonico. Questa storia è ambientata negli anni novanta, infatti McGuire trova una cabina telefonica tipica dell’epoca e prova a chiamare quel numero misterioso.:
«Pronto?» rispose una voce femminile. «Salve, mi chiamo Jason McGuire, ho trovato il suo…» venni interrotto bruscamente da quella che sembrò una donna sui venti o trent’anni. «Jason, ce l’hai fatta! Va tutto bene?» «Credo di si, ma… ci conosciamo?» «Ok.» rispose lei quasi rassegnata dopo un attimo di in[1]certezza. «Ti spiegherò tutto di persona. Dobbiamo vederci immediatamente.» «Beh, d’accordo. Dove?» «Esci dalla metropolitana e continua su quella strada per tre isolati, poi svolta a destra e troverai sullo stesso lato un bar, il ‘Broken Mirror’. Non puoi sbagliare. Ci vediamo lì.» «Aspetta! Come fai a sapere che sono in una metropolitana?» «Perché eravamo d’accordo che mi avresti chiamato non appena arrivato alla stazione della 79th.» «Se lo dici tu…. Posso sapere il tuo nome almeno?» Non rispose, aveva già riagganciato.
Il romanzo prosegue descrivendo la sensazione inquieta del personaggio principale, dopo aver incontrato a Broken Mirror la donna misteriosa l’uomo ha alcune conferme sulla perdita di memoria perché Alyce, così si chiama la donna, afferma di essere una sua conoscente, ha bisogno del suo aiuto si tratta di recuperare alcuni documenti. C’è un’azienda farmaceutica coinvolta in questa storia, la Hare Care Company…dei documenti importanti sono stati sottratti, noi vogliamo che diventino di domino pubblico. McGuire decide di aiutare la ragazza, nonostante i pericoli siano davvero tanti come dei federali corrotti, è consapevole che lo spionaggio porta molte complicazioni, una sensazione di disagio, paura e insicurezza continua a seguirlo fin dal suo risveglio nella metropolitana.
L’uomo comincia così a seguire la pista della azienda Hare Care, e tra i capitoli seguenti si alternano episodi che apparentemente sembrano essere slegati tra loro, come l’incontro con uno strano sarto che parla con lui di déjà-vu e strane combinazioni della vita, l’uomo gli propone uno scambio di favori indicando un certo Wei Chong e una ragazza che si fa chiamare Regina di cuori come possibile aiuto per recuperare la sua memoria. Tra sparatorie, risse, rapimenti, belle donne e bizzarri personaggi Jason McGuire percorrerà le strade della violenza fino alla radice del suo grande enigma. Ad un certo punto il personaggio principale si renderà conto di non essere soltanto un banale investigatore, ma ha un ruolo davvero importante in questa storia molto intrigante.
Approfondimento
Sergio Miscimarra ha stravolto i cliché letterari del noir, del poliziesco, dando una forma originale al contenuto del suo romanzo, intanto l’ambientazione è davvero uno dei punti forza di questa storia al punto che sembra scritta davvero da un autore americano. Ha compiuto una analisi profonda nella psiche umana, calandosi dentro l’illusione di McGuirre così da renderla viva e credibile. La sua scrittura riflette molto i suoi studi, la passione per il cinema e i cortometraggi ai punti che gran parte di questo libro sembra una vera e propria sceneggiatura studiata nei minimi dettagli.
Durante la lettura ritroverete una parte scritta con un carattere diverso, a sottolineare una storia che nasce e si sviluppa in un luogo alternativo al presente, soltanto scorrendo tutto il libro pagina dopo pagina scoprirete il senso di quelle parole.
Inside rappresenta il frutto di passate passioni letterarie e cinematografiche dell’autore, ma non solo, dopo tutto non possiamo fare a meno di mettere a frutto tutto quello che il nostro cervello riesce ad elaborare durante una fase creativa, quindi ho davvero apprezzato alcuni riferimenti legati al film Matrix ad esempio, oppure a video game come Max Payne che in seguito è divenuto un ottimo film, tutta la storia è legata all’illusione, al sogno, ma anche una rincorsa contro il tempo che mi ha fatto pensare ad un classico come Alice nel paese delle meraviglie.
Non fatevi sfuggire questo romanzo, calatevi in questo incubo americano graffiante, non rimarrete delusi dalla personalità irriverente di Jason McGuire!
Fabrizio Raccis