Autore: Domenico Cacopardo
Pubblicato da Marsilio - Aprile 2019
Pagine: 432 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Farfalle
⏱ PRENOTA ORA
Dall’ 11 aprile in libreria
Sarà disponibile da aprile in libreria Agrò e i segreti di Giusto di Domenico Cacopardo .Una nuova indagine del sostituto procuratore Italo Agrò, chiamato ad aprire lo scrigno dei segreti del più grande investimento pubblico degli ultimi quarant’anni, l’Alta velocità.
Chiamato a occuparsi del suicidio dell’ingegnere Giusto Giarmana, Italo Agrò esplora le incongruenze dell’evento, aprendo una nuova indagine. Con l’aiuto dell’avvocata Olga Semmelweiss Zalanji, amante del suicida, ottiene risultati dall’interesse investigativo crescente. Giusto Giarmana, infatti, era uno dei responsabili del progetto Alta velocità, e le indagini permettono al sostituto Agrò di aprire lo scrigno dei segreti del più grande investimento pubblico degli ultimi quarant’anni. Che l’inchiesta non sia neutra, e che, anzi, tocchi interessi inconfessati, è dimostrato dagli assassinii che si verificano durante il suo svolgimento. Anche se la materia è tecnica e intricata, un evento permetterà ad Agrò di venire a capo dell’intera vicenda.
Hanno detto dei suoi libri: «Cacopardo sa bene come costruire un giallo impeccabile, formicolante di personaggi, ricco di comparse». – Salvatore Ferlita, la Repubblica
«Scava nel fondo dell’anima, Cacopardo, unendo alla ricostruzione sciasciana e illuministica del mondo sociale, la passione carnale ed esistenziale della letteratura». – l’Unità
Domenico Cacopardo è nato nel 1936. Siciliano, è vissuto in varie città italiane, condotto dagli impegni professionali. Consigliere di Stato sino al 2008, è stato anche magistrato per il Po (Parma) e magistrato alle Acque (Venezia). Collabora con vari quotidiani e periodici. Per Marsilio ha pubblicato: Il caso Chillé (1999), L’endiadi del dottor Agrò (2001), Cadenze d’inganno (2002), Giacarandà (2002), Agrò e la deliziosa vedova Carpino (2010), Agrò e la scomparsa di Omber (2011), Agrò e il maresciallo La Ronda (2013), Il delitto dell’immacolata (2014), Semplici questioni d’onore (2016) e Amori e altri soprusi (2017).