Autore: Maria Silvia Avanzato
Pubblicato da Fazi - Agosto 2016
Pagine: 240 ca. - Genere: Noir
Collana: Darkside
Dal 25 agosto in libreria
È attesa per la fine di agosto l’uscita di Anemone al buio, il nuovo romanzo della talentuosa Maria Silvia Avanzato edito da Fazi. Dopo l’apprezzato noir In Morte di una cicala, l’autrice con il suo nuovo libro Anemone al buio ci porta in una nuova dimensione sensoriale, che cambia i punti di vista e la visione della realtà, all’insegna del romanzo noir che contraddistingue la sua penna.
Gloria si risveglia dopo un incidente stradale e non è più la stessa. I suoi occhi non vedono più nulla e anche la sua testa funziona male. Ha problemi di memoria e non riesce a distinguere i sogni dalla realtà. Confusa e in preda a quelle che sembrano solo allucinazioni, vive una lenta convalescenza nella casa di sempre, assistita dall’amica d’infanzia Licia. Eppure, qualcosa non torna. Troppe cose strane attorno a lei, troppe persone che non ricorda ma di cui ora riesce a distinguere meglio la voce, con conseguenze talvolta sinistre. Quando, in questa nuova dimensione, iniziano a consumarsi drammi e persino omicidi, Gloria decide che è arrivato il momento di fare un viaggio e ripercorrere i luoghi del passato alla ricerca di sé. Man mano che la memoria comincia a tornare, restituendole frammenti perduti, gli occhi riacquistano la vista anche se lei preferirà non farne parola con nessuno, nemmeno col nuovo fidanzato, in cerca solo della verità. All’insaputa di tutti, prenderà finalmente coscienza della realtà che la circonda e scoprirà qualcosa di sconvolgente e insieme inaspettato: un complotto minuziosamente costruito attorno alla sua infermità e un grumo di ricordi con risvolti a dir poco raccapriccianti.
«Maria Silvia Avanzato è padrona di uno stile di estrema eleganza, che travalica i generi». – Valerio Evangelisti
«Io sono il migliore ma lei è bravissima». – Andrea G. Pinketts
Hanno detto di In morte di una cicala:
«Bella penna femminile, intelligente, sottile e vivace. Libro commovente, consigliatissimo». – Valeria Parrella, Grazia
«Un romanzo nerissimo. L’autrice è brava e ha talento». – Fabrizio d’Esposito, Il Fatto Quotidiano
Maria Silvia Avanzato è nata a Bologna nel 1985, ha vinto numerosi concorsi letterari con racconti e romanzi scritti dall’età di cinque anni. Scrive articoli per il web, soggetti teatrali e testi musicali. Le piace oscillare fra ironia e noir e convive con un editor inflessibile dai ferrei giudizi: sua nonna. Per Fazi Editore, nel 2013 ha pubblicato Crune d’aghi per cammelli e nel 2015 In morte di una cicala. Tiene quotidianamente una sua rubrica, Aperitivo con Silvia, su Radio Bologna 1.