Autore: Julian Fellowes
Pubblicato da Neri Pozza - Aprile 2016
Genere: Romanzo storico
Formato disponibile: eBook
Collana: Linotype
A partire dal 14 aprile disponibile in formato Epub, da giugno in libreria
Da qualche giorno sono disponibili in eBook i primi tre capitoli di Belgravia, il nuovo libro di Julian Fellowes edito da Neri Pozza. Dal creatore di Downton Abbey, dal quale è stata tratta la celebre serie televisiva, un’epopea familiare ambientata nell’Inghilterra vittoriana. Tra colpi di scena geniali, personaggi irresistibili e un lontano segreto che lega due famiglie, una aristocratica, l’altra borghese. Oltre alla scoperta dei segreti di una Londra ottocentesca, però, estremamente interessante risulta la scelta di far sposare il romanzo d’appendice con la tecnologia digitale: Belgravia rappresenta un progetto editoriale innovativo che affonda le proprie radici nella scrittura di Dickens, Hardy e Gaskell. Proprio come i romanzi dell’epoca, infatti, anche Belgravia prende spunto dal genere letterario inventato nel XIX secolo in età vittoriana venendo pubblicato a puntate, su un’applicazione apposita. Dal 14 aprile saranno disponibili i primi due capitoli in digitale (il primo è gratuito), lanciati in contemporanea internazionale. I successivi 9 episodi del romanzo (da ieri è possibili scaricare anche il terzo) usciranno a cadenza settimanale sempre in formato digitale. A completamento dell’operazione, a giugno, il libro cartaceo verrà lanciato in libreria.
Belgravia è la storia di un segreto. Un segreto che si dipana dietro gli usci porticati delle più eleganti case londinesi. Ambientato intorno al 1840, quando all’alta società cominciava a mescolarsi l’emergente borghesia industriale, Belgravia è il nome di uno dei più famosi quartieri del centro di Londra, popolato da una variegata gamma di personaggi. La vicenda, però, ha inizio nel 1815, alla vigilia della battaglia di Waterloo. Durante l’ormai leggendaria serata danzante organizzata dalla duchessa di Richmond, la vita di una famiglia subisce un cambiamento radicale…
Ecco i titoli degli 11 capitoli di questo romanzo:
- In battaglia a passo di danza
- Un incontro fortuito
- Legami di famiglia
- Nella casa di Belgrave Square
- L’incontro galante
- Una spia tra noi
- Un uomo d’affari
- Una rendita vitalizia
- Il passato è una terra straniera
- Il passato ritorna
- Eredità
Julian Fellowes (1949) è un attore, sceneggiatore e scrittore britannico. Nel 2002 ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale per il film Gosford Park, di Robert Altman. La serie televisiva Downton Abbey ha ricevuto 11 nomination agli Emmy Awards inglesi e ha vinto due Golden Globe, un Bafta e tutti i riconoscimenti più importanti. Lo show, costato più di un milione di sterline a episodio, è stato il dramma storico più visto nel Regno Unito, con una media di circa dieci milioni di spettatori. Julian Fellowes è autore di due romanzi di grande successo, entrambi pubblicati in Italia da Neri Pozza: Snob e Un passato imperfetto.