Autore: J.M.G. Le Clézio
Pubblicato da La nave di Teseo - Ottobre 2018
Pagine: 272 - Genere: Narrativa
Collana: Oceani
📗 Acquista scontato su ibs.it
In libreria dal 25 ottobre
Disponibile in libreria la prossima settimana Bitna sotto il cielo di Seoul, il nuovo romanzo del premio nobel per la letteratura J.M.G. Le Clézio. In questo libro una ragazza povera della campagna coreana cerca, tra la fantasia delle parole e la realtà che incombe con i suoi bisogni, di crescere e di affrontare il mondo.
Bitna è una ragazza povera, vive nella campagna coreana ma ama leggere e vuole studiare. Così i genitori decidono di mandarla a Seul, ospite da una zia. La convivenza però si rivela difficile e Bitna comincia a passare sempre più tempo fuori casa, e in particolare in una libreria.
Un giorno, il proprietario della libreria le mostra l’annuncio di una anziana signora che cerca qualcuno che vada a trovarla per raccontarle delle storie. Bitna decide di farsi avanti e accetta la proposta di “lavoro”: riesce così a lasciare la casa della zia e ad affittare una stanza, per quanto misera, nel sottoscala di un brutto palazzo di periferia; a lei in realtà sembra una reggia.
La vecchia signora si fa chiamare Salomé, è immobilizzata e non vuole sentire niente – neanche una parola prima o dopo – che riguardi la realtà: solo favole. Nel frattempo Bitna inizia una strana amicizia con il proprietario della libreria, il signor Pak. I due passano sempre più tempo insieme, escono, parlano, fanno lunghe passeggiate. Ma Bitna si vergogna all’idea di raccontargli la verità sulle sue povere origini e così, anche con lui, inizia a inventare nuove storie.
«Un romanzo proteiforme, in parte racconto di magia, in parte romanzo di formazione, in parte una straordinaria passeggiata per Seoul (che Le Clézio descrive in modo superbo). Bitna è il potere infinito del sogno e della infanzia.» “Lire”
«Un inno alla letteratura senza frontiere.» “Le Figaro Litteraire”
J.M.G. Le Clézio romanziere francese (n. Nizza 1940), di padre inglese e di madre francese, nel 2008 gli è stato insignito del premio Nobel per la letteratura in quanto autore “di nuove partenze, avventure poetiche ed estasi sensuali, indagatore di un’umanità che va al di là e nel profondo della cultura dominante”.
[amazon_link asins=’8893446154,8846100824,8817030740,8817099562′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e603adee-d111-11e8-87e3-a324dddca503′]